Home Diocesi ne' Monti Così la Chiesa reggiano-guastallese festeggia la fine dell’anno vecchio e l’inizio del...

Così la Chiesa reggiano-guastallese festeggia la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo

4
0
Per il 31 dicembre la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla quest'anno propone due appuntamenti sul tema "Educare i giovani alla giustizia e alla pace" , indicato dal Papa Benedetto XVI nel Messaggio per la 45ª Giornata Mondiale per la Pace del 1° gennaio 2012:
- la partecipazione alla Marcia nazionale per la pace  a Brescia , rivolta in modo particolare ai giovani. Il programma inizierà a Reggio Emilia: appuntamento alle ore 12 alla mensa Caritas per il pranzo di condivisione con i poveri. Alle 14.30, dopo il saluto del Vescovo Adriano Caprioli, i giovani partiranno in pullman per Brescia dove si terrà, a partire dalle ore 17.30, una preghiera ecumenica con testimonianze sul tema "Il lavoro, la persona, la pace", presieduta dall'Arcivescovo Giancarlo Bregantini, presidente della Commissione CEI per i problemi sociali e del lavoro. Seguirà, alle ore 18.30, la 44ª Marcia nazionale per la Pace che terminerà alle 22.30 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia.
- A Reggio Emilia la veglia di preghiera nella cripta del Duomo, alle ore 21.30 ,   presieduta dal Vescovo Adriano Caprioli.    Organizzata in comunione con quanti andranno a Brescia sullo stesso tema della Marcia nazionale, coinvolgerà i presenti attraverso alcuni segni e le testimonianze di due giovani: quella di Daniele Aguzzoli, di Puianello, volontario appena rientrato dall'Albania dopo un anno di Servizio Civile nella missione diocesana, e quella di Matteo Marastoni, di Reggio Emilia, volontario in partenza per la Repubblica Democratica del Congo, nella zona dei Grandi Laghi.

44A  MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

Brescia 31 dicembre 2011

 17.00        Accoglienza di tutti i partecipanti nel parcheggio dell’Iveco

 17.30        PREGHIERA ECUMENICA

Tema: IL LAVORO - LA PERSONA - LA PACE

Presiede S.E. Mons. Giancarlo Bregantini - Presidente della Commissione Episcopale

per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace

Testimonianze:

Alfredo Bazoli - Presidente di Mine Action Italy

Zeggai Nighisti - Coordinatrice regionale dell’associazione Donne eritree

18.30        PARTENZA DELLA MARCIA

18.45        Camper Emergenza

19.00        Basilica dei Santi Faustino e Giovita

                   MOMENTO DI APPROFONDIMENTO

Tema: EDUCARE ALLA GIUSTIZIA E ALLA PACE

Presiede S.E. Mons. Giovanni Giudici - Presidente di Pax Christi Italia

Testimonianze:

                   Cristiana Calabrese - (Collettivo giovani di Pax Christi)

Camilla Lombardi e Laura Zatti - (Giovani AVS – Caritas Diocesana di Brescia)

20.20        Piazza Loggia

                   MOMENTO DI SILENZIO E DEPOSIZIONE DEI FIORI

21.00        Carceri di Canton Mombello

MOMENTO DI SOLIDARIETÀ

Tema: POVERTÀ E SOLIDARIETÀ

Presiede S.E. Mons. Giuseppe Merisi - Presidente della Caritas Italiana

Testimonianza:

Lydia Keklikian - Volontaria del Vol.Ca (Volontariato Carcere)

Messaggio dei carcerati

22.30        Collegiata dei Santi Nazaro e Celso

                   CELEBRAZIONE EUCARISTICA

(Diretta su TV 2000)

Presiede S.E. Mons. Luciano Monari - Vescovo di Brescia

23.30        Oratorio dei Santi Nazaro e Celso

MOMENTO CONVIVIALE

 Siamo tutti invitati a vivere la Marcia nel digiuno e nella preghiera e ad offrire nella S. Messa il corrispettivo della cena a favore del Vol-Ca  (Volontariato Carcere).

 Per informazioni ed iscrizioni:

presso Caritas Reggiana: tel. 0522.922520, [email protected] oppure [email protected] . Contributo per il viaggio da versare al momento dell'iscrizione 15 euro.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI A REGGIO EMILIA

Celebrazioni episcopali

31 dicembre 2011

1° gennaio 2012

Sabato 31 dicembre 2011 – Ringraziamento a conclusione dell’anno 2011

 Celebrazione eucaristica con i Vescovi per le parrocchie del Centro storico di Reggio, nella Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, con il canto tradizionale del Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso (Basilica della Ghiara, ore 18.30, presiede mons. A. Caprioli).

Sabato 31 dicembre 2011 – Veglia di preghiera per la pace

Veglia di preghiera con i Vescovi nella cripta del Duomo, sul tema indicato dal Papa Benedetto XVI Educare i giovani alla giustizia e alla pace e in comunione con i partecipanti alla 44ª Marcia nazionale per la pace (Cattedrale, ore 21.30, presiede mons. L. Ghizzoni). Al termine della Veglia, verso le 11.30, scambio di auguri nella Mensa del Povero.

Domenica 1° gennaio 2012 – Solennità di Maria Santissima Madre di Dio
45ª Giornata Mondiale della Pace — Inizio dell’anno del Signore 2012

* Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo nella parrocchia di Santa Teresa città, alle ore 11, in ricordo del parroco mons. Gianni Gariselli, a 15 giorni dalla prematura scomparsa.

* Alle ore 17.15: Omaggio artistico-floreale alla Madonna dorata posta sulla sommità della facciata della Cattedrale per l’affidamento del nuovo anno a Maria Santissima. Per il quinto anno consecutivo, grazie alla disponibilità del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, verrà portata davanti alla Madonna dorata una corona floreale, omaggio filiale della Diocesi reggiano-guastallese alla Madre di Dio. Il momento suggestivo sarà accompagnato da letture proposte dai volontari dell’UNITALSI e dai canti proposti dal soprano Sara Fornaciari, insieme al suo coro di Santa Maria e San Giovanni della Fossa. Al termine, il Vescovo rivolgerà una sua preghiera a Maria, a nome della Diocesi tutta.

* Alle 18, in Cattedrale, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, con il canto tradizionale del Veni Creator per invocare il dono dello Spirito Santo all’inizio del nuovo anno e la preghiera per la pace.

* Alle 18, nella chiesa dell’Annunziata (detta dei Servi) a Guastalla, solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Ausiliare per la Città di Guastalla, con la preghiera per l’inizio del nuovo anno e per la pace.