Home Cronaca Successo e km… nuotando per beneficenza

Successo e km… nuotando per beneficenza

16
3
Un momento della manifestazione

Fervore e curiosità per la Befana a Castelnovo ne' Monti....."6 Ore di Solidarietà - Nuota che ti passa!" ha attirato appassionati e non da tutta la provincia e non solo in una manifestazione dal carattere benefico. Sono infatti la beneficenza e la voglia di divertirsi gli obiettivi principali della manifestazione.L'agonismo e la voglia di lottare non tarderanno ad arrivare! E così è! La manifestazione prende il via alle ore 13:00 puntuali ed è subito grandissima battaglia fin dai primi minuti di gara....Ma andiamo con ordine.

L'idea nasce per "gioco" da  Simone Del Rio supportata ampiamente da Ivano Filippi, sempre pronto a mettersi in gioco in prima persona sia a carattere sportivo (si vedano le tantissime imprese compiute) che a carattere personale:"facciamo qualcosa qui per la montagna" diceva Ivano..."perchè non facciamo una maratona di nuoto" rispondeva Simone....da lì a far prendere forma ai pensieri passa poco!

La manifestazione risulta un successo, sia per il carattere benefico (l'intero ricavato viene devoluto alla Fa.Ce. - Famiglie Cerebrolesi) che per la tipologia di gara (sono poche in Italia manifestazioni di questo tipo).

La vasca è "tirata a lucido" per accogliere le 6 squadre (Onda della Pietra 1 e 2, CSI Ober Ferrari 1 e 2, Galileo Triathlon e Calypso) e i 9 individuali iscritti....2 sono le corsie riservate alla squadre, 3 agli individuali...1 corsia rimane riservata al "pubblico" ovvero a chiunque voglia provare a cimentarsi in una manifestazione di durata. Alle 13 in punto parte la manifestazione ed è subito bagarre per primeggiare sugli altri. Gli individuali partono lenti, del proprio passo scandito da una bracciata dopo l'altra....con perizia chirurgica dosano le proprie forze...sanno benissimo che gli serviranno nella seconda parte di gara. Le squadre invece non si risparmiano fin da subito. I capitani studiano strategie di cambi per massimizzare il numero di vasche percorse dagli atleti senza spremerli all'osso....anche a loro serviranno nella seconda parte di gara! A metà manifestazione grande equilibrio fra le squadre, che si porterà fino alla fine con alternanza continua in testa alla classifica fra le formazioni del CSI, quella della Calypso e l'Onda 1. Il punto "di non ritono" sarà dopo le 5 ore di gara con le prime uscite di vasca di alcuni individuali per la stanchezza accumulata e l'inizio di turni massacranti per gli atleti delle squadre....E' una gara nella gara...Cronometro alla mano...Ogni atleta vuole nel suo turno dare il massimo e percorrere sempre più metri....Un grande boato accompagna il fischio finale della manifestazione alle 19:00 puntuali dopo tanta fatica, tanti sorpassi e tanti "colpi proibiti".

Alla fine saranno 281,150 Km totali percorsi nelle 6 ore di gara dalle 6 squadre e dai 9 individuali presenti...Per la categoria individuali vince Igor Ballotta (20,100Km) su Giorgi Andrea (19,650Km) e Popovich Gianpaolo (19Km) praticamente mai usciti dall'acqua...subito a seguire Ivano Filippi con 14,900Km attanagliato dalla nausea nella seconda parte di gara...Per la categoria squadre vince la Calypso (24,550Km) in extremis su CSI 2 (24,450Km) e CSI 1 (23,950Km) dopo una lotta estenuante a suon di cambi sempre più serrati...Ottime prestazioni per le formazioni di casa con 23,100Km per ONDA 1 e 18,850Km per ONDA 2 classificatesi rispettivamente al quarto e al sesto posto. Una nota alla squadra del "pubblico" (Ferretti, Fazzini, Calabrese, Benassi, Grasselli, Zannoni, Dalla Porta nonchè Sara e Fede per gli agonisti) che nelle 6 ore di gara ha totalizzato la bellezza di 13,800Km. Rimane per ultima, ma sicuramente la più importante, la prestazione dei ragazzi della Fa.Ce. accorsi per partecipare alla manifestazione che in una sola ora hanno totalizzato la bellezza di 100 vasche percorse....Questi si che sono atleti!!

In conclusione, sulle premiazioni, risultano incisive le parole di Alma Zanni, presidente di Fa.Ce., ricordando l'importanza di manifestazioni simili quali punti di aggregazione e divertimento..nonchè le parole commose di Ivano Filippi, presidente della Galileo Triathlon, a sottolineare che il successo più grande è decretato dai sorrisi di felicità dei ragazzi della Fa.Ce....che è la cosa che manca in tutte le manifestazioni a cui ha partecipato in questi anni.

Il conteggio finale (in via di conferma) vede la raccolta di più di 500€ che andranno interamente devoluti alla Fa.Ce.

Un po di dati

Totale partecipanti: 6 squadre da 8 elementi + 9 individuali + pubblico (9 elementi) tot. 66 atleti circa

Totale km percorsi individuali:129,800 Km

Totale squadre: 151,350 Km

Totali manifestazione: 281,150 Km

Foto della manifestazione visibili sul sito www.6oredinuoto.it o sulla pagina FB http://www.facebook.com/pages/Onda-della-Pietra-Master/102258259886486

Somma raccolta al netto dei costi circa 500 euro interamente devoluti a Fa.Ce.

Risultati INDIVIDUALI:

1) Ballotta Igor - 20,100 Km

2) Giorgi Andrea - 19,650 Km

3) Popovich Gianpaolo - 19,000 Km

4) Filippi Ivano - 14,900 Km

5) Stefanoni Michele - 13,500 Km

6) Gattoni Marco - 13,000 Km

7) Zacchi Francesco - 10,100 Km

8) Fiorani Giacomo - 10,050 Km

9) Cignoli Luca - 9,500 Km

Risultati SQUADRE:

1) Calypso - 24,550 Km

2) CSI Ober Ferrari 2 - 24,450 Km

3) CSI Ober Ferrari 1 - 23,950 Km

4) Onda della Pietra 1 - 23,100 Km

5) Galileo Triathlon - 22,650 Km

6) Onda della Pietra 2 - 18,850 Km

7) Pubblico - 13,800 Km

L'organizzazione è stata curata dalle società Onda della Pietra - Master di Castelnovo ne' Monti (RE) nella figura di Simone Del Rio/Orlandini Francesco e Galileo Triathlon nella figura di Ivano Filippi.

Hanno nuotato anche i ragazzi Fa.Ce, allenati dalla istruttrice Laura Origliani che esclama: "Sono stati bravissimi! Sono orgogliosa di loro!". Alma Zanni, presidente Fa.Ce: "6 ragazzi "diversamente nuotatori"...100 vasche piccole in 50 minuti....Tu chiamala se vuoi...disabilità!!!!"

Gli organizzatori

3 COMMENTS

  1. GRAZIE
    Un grazie di cuore a Simone e a tutti gli organizzatori di questa bellissima iniziativa e all’Onda che ci ha accolti da subito con tanto entusiasmo.
    Un grazie speciale a Laura, la nostra mitica istruttrice e a Marzia e Roberto splendidi volontari.
    Ultimi, ma assolutamente primi in ogni cosa che fanno, grazie ai nostri “diversamente nuotatori” :
    Claudio D., Davide, Emanuele, Elisa, Paolo, Patrizia …GRANDISSIMI !!!!!
    …e anche a quelli che questa volta sono stati in panchina:
    Damiano, Francesca, Mattia, Michele, Silvio.

    (Alma)