Home Economia Commercio / Il 16 gennaio la proposta della Regione Emilia-Romagna in materia...

Commercio / Il 16 gennaio la proposta della Regione Emilia-Romagna in materia di orari e giornate di apertura a Roma

4
1

Un confronto con il governo per concordare modalità che garantiscano la possibilità di intervento per le regioni in materia di orari e giornate di apertura degli esercizi commerciali, nel rispetto del principio generale della libera concorrenza e delle liberalizzazioni. Questa la proposta che l’Emilia-Romagna farà il 16 gennaio a Roma, nel corso dell’incontro tra gli assessori regionali al commercio, e che è stata definita al termine della riunione che si è svolta oggi a Bologna tra l'assessore regionale a turismo e commercio Maurizio Melucci e gli assessori al commercio delle province e dei comuni con più di 50.000 abitanti.

Gli enti locali hanno condiviso le proposte della Regione che hanno l'obiettivo, spiega Melucci, “di salvaguardare la peculiarità e la vivibilità del nostro patrimonio urbano, punto di riferimento delle nostre comunità. L'equilibrio raggiunto in Emilia-Romagna in materia di orari e aperture nelle festività aveva già raggiunto un punto avanzato - conclude l’assessore - che tiene conto delle esigenze dei territori, delle categorie e dei sindacati e garantisce il servizio ai consumatori. Da qui occorre partire”.

 

1 COMMENT

  1. Per i negozi dei piccoli centri di montagna non è questione di orari nè di liberalizzazione. Il loro problema è la sopravvivenza nei periodi invernali, che vedono pochi clienti e pochissimi turisti, ma sempre costanti le spese di gestione. Reputiamo che le amministrazioni comunali si debbano attivare per ridurre in qualche maniera le tasse comunali o consorziali che seguitano a gravare su di loro pur con incassi neppure da sopravvivenza.

    (Bruno Tozzi, consigliere comunale di Busana “Montagna alternativa”)