Home Cronaca 2012: il calendario della Croce Verde di Villa Minozzo

2012: il calendario della Croce Verde di Villa Minozzo

2
0
Arriva il 2012 e arriva il nuovo calendario della Croce Verde di Villa Minozzo, ancora una volta legato alla tradizione locale. Arriva assieme ad un invito alla cittadinanza, per sostenere ed accompagnare come possibile il cammino di una realtà importante per la vita quotidiana del territorio del Crinale reggiano, villaminozzese e non solo. Da 15 anni presieduta da Elio Ivo Sassi, festeggiato dai volontari l’8 dicembre scorso con una bella giornata in compagna in cui hanno ricordato i tanti risultati raggiunti insieme.
La Pubblica Assistenza Croce Verde di Villa Minozzo – una delle più importanti realtà di volontariato provinciali, nel 2010 premiata dal Ministero della Salute a Roma – ha realizzato come da tradizione degli ultimi anni un calendario per l’anno che deve iniziare, improntato alla storia locale. Lo ha fatto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico villaminozzese, che ha coinvolto gli studenti per un calendario chiamato “Pout Pourri”. Come da titolo, il calendario presenta una bella selezione mista di foto, senza un tema comune, sbucata fuori dagli armadi e dagli archivi degli alunni delle scuole villaminozzesi. Si va da foto di inizio ‘900 ad altre degli anni ’60, da immagini intime ad altre di scene collettive, di vita contadina, scolastica e familiare, in un bel collage che racconta la storia di un paese e di un territorio nel suo fluire.
Oltre al calendario, l’associazione ha realizzato anche un nuovo numero del proprio periodico informativo, inviato a tutte le famiglie e ai tanti soci e ai sostenitori, con un riepilogo delle tante attività realizzate nel corso del 2011, ed un’esortazione a sostenere la Croce Verde anche nel 2012, per proseguire nel suo cammino. Oltre ai tantissimi servizi di emergenza/urgenza nelle due sedi di Villa Minozzo e di Civago/Gazzano e a quelli ordinari (ancora più numerosi), ci sono parecchie attività al servizio della cittadinanza e alla coesione sociale, umana dei paesi e del territorio. E una necessità forte, a cui è impossibile non far fronte: quella di mantenere all’altezza il parco macchine e le attrezzature per le emergenze. Nel 2011 sono stati inaugurati ben quattro nuovi mezzi – un’ambulanza 4x4, due fuoristrada e un’auto per i servizi alla persona – acquistati grazie al sostegno di realtà come la Fondazione Manodori ma soprattutto grazie al contributo delle donazioni del 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi.
Negli scorsi anni la Croce Verde di Villa Minozzo ha ottenuto grandi risultati attraverso i fondi ottenuti tramite il 5 per mille, e quindi ora si rivolge nuovamente a tutte le persone legate alla montagna reggiana perché ancora una volta diano il loro contributo. I modi per farlo sono diversi: sia al momento di compilare la dichiarazione dei redditi sia aiutando l’associazione in vari modi. Come volontario attivo nel servizio ovviamente, ma vi sono anche altri metodi, come quello di supportare la Croce Verde e diventando socio, nelle varie possibilità che l’associazione mette a disposizione (socio sostenitore, socio ordinario, socio attivo, socio benemerito). Tutte le informazioni sulle varie modalità di pagamento, e sui costi differenti, si trovano nel sito della Croce Verde www.croceverdevilla.it, dove sono contenuti i dettagli per dare un supporto ad una delle principali colonne della vita quotidiana – del servizio medico ma anche del tessuto sociale – del villaminozzese.
* * *
I numeri
Davvero da segnalare il lavoro che viene svolto 24 ore su 24. La Croce Verde garantisce sempre due automezzi di emergenza, pronti a intervenire dalla sede principale di Villa (una moderna, grande struttura inaugurata nel 2007) e dal presidio di Gazzano-Civago, istituito per operare in maniera più rapida e efficace nella zona più distante del vastissimo territorio di competenza. L’associazione infatti garantisce copertura per l’emergenza all’intero Comune di Villa Minozzo e a parte dei Comuni di Ligonchio (Piolo, Montecagno, Casalino) e  Castelnovo Monti (Gatta, Giarola, Berzana). Con il proprio parco macchine compie migliaia di servizi ordinari ogni anno, e contribuisce in maniera estremamente significativa al servizio di Auto Medica del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castelnovo Monti. Rappresenta una delle principali realtà di aggregazione e presidio del territorio villaminozzese, che anima con iniziative e attività, e fornisce il proprio contributo a numerose manifestazioni organizzate nel Comune. Può contare su oltre 200 volontari attivi e parecchie centinaia di soci sostenitori.
Nel 2011 i volontari hanno effettuato servizi per oltre 250mila km percorsi, e sono stati acquistati quattro nuovo mezzi: un fuoristrada Defender per ricerca, recupero e soccorso, un’ambulanza 4x4, una Fiat Punto GPL in ricordo dell’Amico Gianni Sillari, un’automedica 4x4 Subaru in ricordo del Volontario del Soccorso Juri Govi, scomparso nel marzo 2010 a soli 27 anni. Per conoscere meglio l’associazione, visitare il sito internet www.croceverdevilla.it, dove si possono trovare tutte le informazioni per la sottoscrizione.