Home Società E’ morto monsignor Mambrini

E’ morto monsignor Mambrini

46
1

Verso mezzogiorno di domenica 15 gennaio nella Casa del Clero di Montecchio è morto il canonico del Duomo Mons. Oreste Mambrini che avrebbe compiuto 99 anni il prossimo 4 aprile.
Nato il  9.4.1913 a Rolo , ordinato sacerdote nel 1938 è stato vicario cooperatore a Montalto per due anni (1938-1940). Problemi di salute suggerirono di destinarlo in montagna; pertanto fu nominato parroco ad Asta per nove anni (1940-1949),  vicario economo (cioè facente funzione di parroco) a Cervarolo (1944-1945), per venti anni parroco a Pigneto (1949-1969) e finalmente parroco a Roncadella per 16 anni (1969-1985).
Cessato l’incarico di parroco è stato chiamato in Curia come collaboratore addetto alla Cancelleria Vescovile (1985-2005). Nel frattempo venne nominato canonico della Cattedrale dal 1994. Nel 2005 ha chiesto ospitalità alla Casa del Clero S. Giuseppe di Montecchio. In questi ultimi sette anni di vita ha avuto ricoveri in ospedale, conservando fino agli ultimi giorni lucidità di mente. Domenica ha scorsa avuto concluso la sua lunga giornata terrena.
Non avendo la cura pastorale di grosse parrocchie amava molto leggere. Già una decina di anni fa ha lasciato alla biblioteca del seminario numerosi volumi di spiritualità, teologia e materie umanistiche.
Temperamento mite, accogliente e cordiale, amava intrattenere colloqui, con le persone che incontrava.
Il funerale, trattandosi di un canonico della cattedrale, là è stato fissato per martedì alle 10,30.

1 COMMENT

  1. Grazie Don Oreste di Lei, serbero’ sempre nel cuore la sua “dolce” severita’;
    Lei, oltre ad avermi battezzato e preparato catechizzandomi personalmente per la Cresima e la comunione,mi ha lasciato ed inculcato il vero valore del
    Cristianesimo “merce” preziosa ai giorni nostri.
    Grazie, sono certo che da lassu’, continuera’ a benedirci e proteggerci.
    Noi,La ricorderemo nelle nostre preghiere anche se sicuramente,Lei stara’ gia godendo del premio eterno.
    Un abbraccio

    (Graziano)