Home Cronaca Ad uso massiccio di apparecchiature elettriche ed elettroniche… massicci rifiuti

Ad uso massiccio di apparecchiature elettriche ed elettroniche… massicci rifiuti

22
0

“Parte quest’anno per la prima volta il nuovo progetto Raee (Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) proposto da Legambiente Reggio Emilia con il patrocinio della Provincia e la collaborazione di Unieco Ambiente e Tredcarpi rivolto alle scuole primarie della provincia", dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia.

"Il programma - dice Becchi - è volto alla promozione della crescita di una cultura attenta all’ambiente e in particolar modo al sempre più massiccio utilizzo di apparecchiature elettriche ed elettroniche e i principali problemi derivanti. I Raee costituiscono una parte preponderante dei nostri rifiuti la loro crescente diffusione determina un continuo e sempre maggiore rischio di abbandono nell’ambiente o in discariche e termovalorizzatori con conseguenze di inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua che si ripercuotono sulla salute umana. Nel 2008 mediamente ogni cittadino reggiano produceva 2,8 kg/anno di questiu rifiuti, mente solo due anni dopo (nel 2010) si è arrivati a 6,9 kg, ovvero quasi 3.500 tonnellate annue”.

Grazie al contributo delle aziende citate è stato possibile realizzare il progetto a costo zero per le scuole, il cui obiettivo è la conoscenza delle tecniche di smaltimento e il riutilizzo di tali prodotti che vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti come il rame, il ferro, l’acciaio, l’alluminio, il vetro e ancora l’argento, l’oro, il piombo e il mercurio evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre che alla sostenibilità ambientale.

Ai Raee appartengono tutte quelle apparecchiature che per un corretto funzionamento dipendono dall’energia elettrica, sia come utilizzatrici che come generatrici come i grandi e piccoli elettrodomestici, le apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni, quelle di consumo e illuminazione, i giocattoli e le apparecchiature per lo sport e il tempo libero, dispositivi medici e di monitoraggio e  distributori automatici.

Questo progetto è rivolto alle classi terze, quarte e quinte elementare di tutte le scuole primarie della provincia, attraverso lezioni partecipate ed interattive. La fase finale prevede un particolare approfondimento e la presentazione di un elaborato che in seguito ad una selezione  darà la possibilità all’intera classe di partecipare ad una visita guidata presso gli impianti Tredcarpi di Fossoli di Carpi. Il periodo di svolgimento delle lezioni è da marzo a maggio 2012.

Le scuole le quali fossero interessati troveranno il modulo di partecipazione sul sito www.legambientereggioemilia.it che dovrà essere inviato entro il 10 febbraio. Nel caso in cui il numero di classi aderenti all’iniziativa sia superiore a 12, la selezione avverrà in base alla data di iscrizione e secondo un determinato criterio geografico.