Home Cronaca Cerreto Alpi / “Briganti & lupi”

Cerreto Alpi / “Briganti & lupi”

15
0

La coop. "I Briganti di Cerreto", in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, organizza per sabato 21 gennaio un’ escursione notturna dal titolo “Briganti & lupi” con la partecipazione dei tecnici dell’ente Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano Willy Reggioni e Francesca Moretti.

Il lupo è ancora oggi una specie particolarmente minacciata dal bracconaggio, a causa del potenziale conflitto con le attività dell’uomo (caccia, pastorizia...), nonostante sia tutt’ora riconosciuta a livello legislativo l’importanza della conservazione di questa specie nel nostro Paese. Quello che oggi affligge il lupo più di ogni altra cosa (il 20-25% circa della specie viene uccisa illegalmente ogni anno!) si ritiene sia un'ancora insufficiente percezione, da parte del grande pubblico, del valore ecologico, etico, sociale ed anche economico della conservazione di questo bel mammifero.

Per dare la possibilità ad un pubblico più vasto di conoscere, avvicinarsi ed apprezzare meglio questa specie viene offerta al pubblico la possibilità di prendere parte ad alcune attività di ricerca. Il wolf howling, che è indubbiamente tra le diverse tecniche di ricerca la più suggestiva, in quanto permette di stabilire un contatto “diretto” con gli animali, consiste nella emissione di ululati registrati e nell’attesa di eventuali ululati di risposta da parte dei lupi. Con la dovuta attenzione ai contenuti e alle modalità con cui vengono effettuate, queste serate non rappresentano solo un’opportunità di divulgazione ma anche un importante momento d’incontro con la specie, il suo comportamento, le sue abitudini notturne ed il suo ambiente: ci si immerge nella buio delle foreste e delle notti di quota, in una dimensione del tutto sconosciuta, dove i suoni e gli odori della natura, o il senso stesso dello spazio, appaiono nuovi e straordinari.

Info: [email protected]