Home Cronaca Castelnovo / Borse di studio, per partecipare termine l’8 febbraio

Castelnovo / Borse di studio, per partecipare termine l’8 febbraio

12
0

C’è tempo fino all’8 di febbraio per partecipare al nuovo bando allestito dall’assessorato alle politiche giovanili per attivare una selezione secondo i criteri del merito e del reddito che assegni quattro borse di studio agli studenti universitari. Dice la titolare Francesca Correggi: “Con questa iniziativa intendiamo promuovere, valorizzare e favorire il diritto allo studio ed il successo formativo dei cittadini italiani residenti nel comune da almeno tre anni. Crediamo sia una scelta importante in un momento di grave difficoltà per le famiglie ed inoltre riteniamo di rilievo anche l’aspetto di premialità del merito ed anche degli studi effettuati con relazione al territorio appenninico. Il bando prevede infatti l’attribuzione di 4 borse di studio dell’importo di € 500 ciascuna a studenti che frequentano corsi universitari o che, in possesso del titolo di ammissione, intendono frequentarli. Le borse di studio verranno attribuite sulla base del merito, della situazione economica familiare e dell’impegno sociale".

"Proseguirà poi anche - parole sempre dell'assessore - la parte del progetto che intende valorizzare le tesi incentrate sul territorio e la comunità di Castelnovo: agli studenti che elaborano e discutono una tesi di laurea questi argomenti sarà riconosciuto un premio di € 100, per un numero massimo di 5 tesi, discusse negli ultimi 5 anni (dal 2005/2006)”.

Questo premio sarà assegnato secondo il criterio dell’ordine di arrivo di copia della tesi, accompagnata da apposita richiesta all’ufficio protocollo dell’ente. La domanda per la borsa di studio dovrà contenere informazioni relative a dati del richiedente, la residenza nel Comune di Castelnovo ne' Monti, l’indicatore Isee con i redditi del 2010, eventuale attività nell’associazionismo di volontariato sociale certificata dall’associazione stessa, avere o non aver percepito altre borse di studio nell’anno accademico 2010/2011, non aver compiuto il 30° anno di età. Inoltre per chi è iscritto al primo anno accademico le informazioni su conseguimento del diploma di maturità con relativa votazione, l’iscrizione al primo anno accademico, mentre per chi è iscritto ad anni accademici successivi il piano degli studi, gli esami sostenuti e relative votazioni riportate, iscrizione all’anno accademico, dichiarazione di essere regolarmente in corso.

Ulteriori informazioni ed i moduli per la domanda possono essere scaricati dal sito internet del Comune (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) oppure essere richiesti al servizio scuola del Comune, i cui uffici sono al Centro culturale polivalente di via Roma, 4 (tel. 0522610241).