Home Società Castelnovo, da giovedì 26 gennaio nuova rassegna cinematografica

Castelnovo, da giovedì 26 gennaio nuova rassegna cinematografica

1
0

Nuovo anno e nuovi appuntamenti con il cinema scelto. Giovedì 26 gennaio p.v., per la rassegna cinematografica “Lo schermo bianco – I film del giovedì”, organizzata come sempre dall’Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca “A. Campanini” e dal Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, sarà proiettato il film "Senza destino", di L. Koltai (Ungheria-Germania-Gran Bretagna, 2005), in occasione della Giornata internazionale della memoria.

Di seguito qualche nota della trama

Per moltissimi anni il Nobel per la letteratura Imre Kertész si era rifiutato di cedere i diritti di trasposizione del suo romanzo più famoso: "Essere senza destino". Non si trattava solo di attaccamento a una propria creatura. Quel romanzo scaturiva dalle viscere, era il racconto autobiografico della sua storia, quella di un giovane ragazzino ebreo di Budapest che vede deportare nei campi di lavoro, che poi diventano di sterminio, molti dei suoi parenti. Poi Kertesz ha accettato di ridurlo in sceneggiatura per l’esordio nella regia di Lajos Koltai: "L’ho fatto perché volevo che il racconto della vita nel campo di concentramento fosse come lo ricordavo: modesto, discreto, realistico".

* * *

E’ previsto un unico spettacolo, alle ore 21, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, con biglietto d’ingresso fissato al prezzo di € 4,00.

Informazioni: Biblioteca comunale “A. Campanini”, tel. 0522 610204-273, mail [email protected].

* * *

Ecco il programma completo delle proiezioni (uniche; inizio sempre alle ore 21, ingresso € 4,00):

- giovedì 26 gennaio: SENZA DESTINO, di Làjos Koltai (Ungheria-Germania-Gran Bretagna, 2005), in occasione della Giornata della memoria;

- giovedì 2 febbraio: LA KRYPTONITE NELLA BORSA, di Ivan Cotroneo (Italia, 2011);

- giovedì 9 febbraio: L’AMORE CHE RESTA, di Gus Van Sant (Usa, 2011);

- giovedì 16 febbraio: IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE, di Pupi Avati (Italia, 2011);

- giovedì 23 febbraio: MIRACOLO A LE HAVRE, di Aki Kaurismaki (Finlandia-Francia-Germania, 2011);

- giovedì 1° marzo: IL VILLAGGIO DI CARTONE, di Ermanno Olmi (Italia, 2011);

- giovedì 8 marzo: UNA SEPARAZIONE, di Asghar Farhadi (Iran, 2011), in occasione della Festa della donna.