Home Società Castelnovo / Festa di S. Giovanni Bosco per “stare insieme e condividere”

Castelnovo / Festa di S. Giovanni Bosco per “stare insieme e condividere”

13
2

Sabato 28 gennaio il salone della Pieve di Castelnovo ne’ Monti ospiterà la tradizionale Festa vicariale di S. Giovanni Bosco a cui è dedicato l’attuale oratorio castelnovese e che viene solennizzato in tutta Italia il 31 gennaio, giorno della sua morte. Già da alcuni anni viene festeggiato alla “Pieve” questo anniversario, da sempre organizzato e dedicato ai giovani della montagna. Sarà una serata dedicata al divertimento, alla condivisione, ma non solo.

Un ulteriore motivo di incontro è dovuto infatti alla presentazione del principale evento proposto dal Vicariato di Bismantova per l’estate 2012. Dal 17 al 31 agosto, esattamente cinque anni dopo la splendida esperienza di Loreto, una nuova e lunga camminata vedrà ancora protagonisti i ragazzi di “Sinapsi – Una montagna di giovani”, questa volta alla conquista delle terre di San Francesco con l’arrivo nella splendida Assisi. Sarà un’altra nuova e splendida impresa per i giovani partecipanti, un cammino che verrà vissuto fianco a fianco, passo dopo passo verso la città che ha ospitato una delle più affascinati figure della storia e della religione cristiana.

La festa dedicata a Don Bosco avrà quindi il compito di dare le prime anticipazioni ai futuri camminatori, molti dei quali reduci dalla splendida esperienza di Loreto del 2007.

La serata inizierà alle ore 18. Ad accogliere i giovani ci saranno gli scherzi e la simpatia del clown Mally e, a seguire, Frate Nicola (ordine francescano) offrirà al giovane pubblico una testimonianza proprio sulla vita di San Francesco. Terminato l’incontro, sarà possibile cenare insieme all’interno dello stesso salone (contributo di 5 euro).

La seconda parte della serata inizierà con la presentazione di “Un cammino per San Francesco”, la camminata che quest’estate i ragazzi del vicariato di Bismantova affronteranno per raggiungere Assisi. Verranno presentate le tappe e i giovani avranno conoscenza delle prime indiscrezioni legate al lungo percorso che legherà Castelnovo ne’ Monti alla cittadina umbra.

Successivamente alla presentazione, musica fino a tardi con il concerto del gruppo musicale “Onde acustiche” e DJ set con Iba e Fede dj.

Inizia quindi un lungo cammino per i ragazzi di Sinapsi e anche se il primo passo verrà calpestato solo il 17 agosto, già da questo sabato la meta si sta avvicinando.

Assisi: stanno arrivando!

 

2 COMMENTS