Home Radionova Appennino racconta: Commissario Soneri

Appennino racconta: Commissario Soneri

11
1
7 Agosto 2011, domenica: "E' solo l'inizio commissario Soneri"
aulaAula Didattica del Parco del Monte Fuso
Progetto e coordinamento di Anna Pia Fantoni

 

Anna Pia Fantoni presenta l’ultimo romanzo di Valerio Varesi. Sarà presente l'autore.
“... Tutta quell'acqua che scendeva ubriaca nel vento bizzoso, le strade ridotte a torrenti, le facciate dei palazzi infradiciate e incupite, le auto impotenti negli ingorghi, con gli autisti che sfogavano la rabbia in una sgangherata sinfonia di clacson, lo avevano talmente innervosito da suggerirgli qualche precauzione. La prima era di evitare le riunioni dal questore. La seconda, meno specifica, era di girare al largo da tutti. Infine, doveva trovarsi qualche distrazione.”
E la troverà, Soneri, la distrazione: nell'arco di poche ore verranno ritrovati due corpi; un ultras suicida e un leader del Sessantotto parmigiano. E ci vorrà tutta la sua tenacia per riuscire a capire cos'è realmente successo. Le riflessioni e le amarezze di Soneri sono le nostre, la domanda che si pone è la stessa: “Cosa stiamo lasciando, davvero, ai nostri figli?

Appennino Racconta condotta da Claudio Chierici, Mimmo Delli Paoli e Gabriele Arlotti. Collaborazione tecnica Simone Tapognani e Marco Notari.

12 13 14

1 COMMENT

  1. Scorrendo ” Appennino Racconta” resto affascinato di quanto accade e sia accaduto nell’Appennino, resto inoltre sorpreso dalle bellezze che offre questa bella nostra montagna. Mi viene in mente il famoso libro fotografico di Francesco Correggi, postino dei paesi di oltre lo Sparavalle, che attraverso una serie di oltre 200 fotografie offre ai buongustai dell’immagine le bellezze eccezionali di vari borghi e piccoli paesi della montagna. Ha aiutato Francesco nella pubblicazione il GEC (Gruppo etnologico Cervarezza) che con uno sforzo economico ha dato alla luce questo libro ricco di immagini e panorami difficilmente riproponibili. Arricchisce l’opera Miria Bellesi che con le sue poesie canta l’amore immenso che ha per la sua terra “in ogni dove e` posto il mio cuore”. Forse questo libro sarà esaurito o forse si potrà trovare ancora nelle edicole e nelle librerie dell’Appennino. Trovarlo è una fortuna, possederlo è come avere sul tavolo un piccolo tesoro che racconta in modo diverso le meraviglie della natura montanara e la laboriosità dei suoi abitanti.

    (Bruno Tozzi, consigliere di Comunità montana e del Comune di Busana)

    • Firma - brunotozzi