Home Cronaca Succiso di Ramiseto: al via oggi la sesta edizione di Neve e...

Succiso di Ramiseto: al via oggi la sesta edizione di Neve e Natura

4
1
Neve e natura

Sei anni fa in questo stesso periodo uscì un annuncio: a Succiso riapre a scuola. Si trattava di Neve e Natura, la settimana di soggiorno studentesco organizzata nel paese di Succiso, dove molti anni dopo la chiusura della scuola elementare riprendeva un’attività didattica centrata sull’Appennino e la sua cultura.

Oggi riapre per il sesto anni consecutivo e sempre a Succiso Neve e natura 2012.

Il Sindaco di Ramiseto Martino Dolci, che è anche membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano ha ricevuto gli studenti di 2 classi dell’ITIS Nobili di Reggio Emilia, presso la sala convegni dell’Agriturismo Valle dei Cavalieri, uno dei Centri vista del Parco, dando loro il benvenuto.

La giornata splendida e l’innevamento ottimale di questi giorni accolgono i ragazzi ed i loro insegnanti, davvero un battesimo felice per questa settimana che proseguirà con escursioni sulla neve con sci da fondo e ciaspole con incontri e lezioni su lupo, sull’ambiente e sui progetti del Parco.

Martino Dolci ha dato il benvenuto agli studenti a nome dell’amministrazione e di tutta la comunità ramisetana: “Sono felice di essere qui oggi all’avvio della nuova edizione di Neve e Natura che fin dal primo anno viene organizzato dal Parco Nazionale qui a Succiso. Come Sindaco, ma soprattutto come abitante della montagna, ritengo importantissimo l’obiettivo di questo progetto, che è quello di far conoscere e apprezzare questo nostro territorio alle generazioni più giovani che vivono all’interno delle province del Parco, ma che spesso non conoscono queste zone così vicine alle loro case e che venendo qui hanno invece l’opportunità di capire il valore dell’Appennino, sia in termini di natura e paesaggio, sia di sport, cultura e tradizione.”

 

1 COMMENT

  1. Nel gruppo di ragazzi dell’itis nobili e’ inserito uno studente cileno arrivato a reggio emilia il 29 gennaio 2012, che per 6 mesi frequentera’ il suddetto istituto.nicolas e’ accolto da una famiglia di bagnolo e con una borsa di studio di afs intercultura si appresta a vivere esperienze bellissime nella nostra zona.
    grazie per offrire a lui ed a tutti gli studenti questa interessante attivita’.e grazie agli insegnanti dell’itis ed al gruppo di lavoro

    (Loretta)