Home Società Alberto Fortis a Carpineti

Alberto Fortis a Carpineti

15
0

Un grande cantautore, parte della storia della musica italiana. È Alberto Fortis, che venerdì 10 febbraio si esibirà a Carpineti, nell'anticipazione musicale dell’undicesima edizione di “Mongolfiere innamorate – XI raduno internazionale di mongolfiere di S. Valentino a Carpineti”, in programma da venerdì 10 febbraio sino a martedì 14 febbraio nel territorio di Carpineti, organizzato dall'Amministrazione locale con il prezioso supporto e patrocinio della Provincia di Reggio Emilia. Un evento che nel corso degli anni è diventato un appuntamento di grande rilievo per tutta la montagna reggiana, capace di radunare migliaia di persone per assistere allo spettacolo delle mongolfiere in volo, oltre che equipaggi da tutto il continente. E che anche nel 2012 ha richiamato una ventina di equipaggi da diverse nazioni europee, pronti a decollare sui cieli appenninici.

Il programma prevede, oltre ai voli, diversi spettacoli artistici e musicali, che avranno il loro momento principale nella serata di venerdì 10 febbraio, quando a Carpineti, sul palco del Parco Matilde, nel centro del paese, salirà Alberto Fortis, protagonista di un concerto gratuito per piano e voce che inizierà alle 21,30.

Fortis è una parte importante della musica italiana degli ultimi trentacinque anni, con all’attivo un disco di platino, due dischi d’oro ed oltre un milione e mezzo di copie vendute.

La carriera di Fortis

Esordisce nel 1979 con l'album "Alberto Fortis", accompagnato dalla PFM, che contiene Il duomo di notte, La sedia di lillà, Milano e Vincenzo, A voi romani e lo colloca da subito fra gli artisti più interessanti e amati del periodo. Nel 1981, nell'album "La grande grotta", escono "Settembre" e "La neña del Salvador". "Il duomo di notte" è stato inserito di recente nella classifica dei 100 brani fondamentali della musica pop-rock, insieme a "Imagine" di John Lennon e "Like a rolling stone" di Bob Dylan. Il videoclip a cartoni animati di "Milano e Vincenzo" è stato realizzato da Andrea Pazienza. George Martin, produttore dei Beatles, partecipa alla produzione del suo album "Fragole infinite" (1982, il titolo omaggia a "Strawberry fields forever") che contiene il singolo omonimo, "Susy body" e il brano "Neve" portato al successo con Rossana Casale. Il suo sito ufficiale è www.albertofortispeople.com

* * *

Sempre sul fronte musicale, da segnalare per sabato 11 febbraio la notte “di fuoco” con degustazioni di cioccolate e tisane al Parco Matilde di Carpineti, il concerto dei Seven Bricks in the wall, “Tribute show band Pink Floyd” e lo spettacolo piromusicale di Parente Fireworks, realtà internazionale che da anni opera con Carpineti e che realizzerà uno show con i fuochi a ritmo di musica a tema, visibile al meglio dal piazzale di fronte al Parco Matilde. Entrambi i concerti saranno ad ingresso gratuito.

* * *

Per informazioni, www.mongolfierecarpineti.it, www.comune.carpineti.re.it e Servizio cultura e turismo Comune di Carpineti: tel. 0522615089 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 ed il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Per informazioni sui voli telefonare al numero 3491454182 (Daniela e/o Giorgia).

* * *

AGGIORNAMENTO 8.2.2012

A causa delle temperature eccezionalmente basse e della neve caduta in quantità straordinaria nei giorni scorsi, il campo volo non consente il decollo in sicurezza delle mongolfiere all’undicesima edizione di “Mongolfiere innamorate". Sono invece confermati concerto gratuito di Alberto Fortis in programma il 10 febbraio, lo spettacolo di fuochi d'artificio e il concerto di sabato 11 febbraio e tutte le altre attività previste si svolgeranno come da programma.