Home Cronaca Castelnovo / Tree climbing nei giardini di Bagnolo

Castelnovo / Tree climbing nei giardini di Bagnolo

10
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

L’albero in città, affascinante, pericolante, fondamentale, incompreso. Sono alcuni degli aggettivi che ci riporta la parola albero. Un elemento indispensabile nelle nostre città, nonostante ancora oggi, crea polemiche e disagi per quanto riguarda la sua gestione. La giusta cura dell’albero da parte di personale qualificato e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro sono i fattori comuni di “arbor ludus”.

Iniziativa sviluppata da tecnici del settore, assieme a collaboratori professionisti, per avvicinare gli alunni del quinto anno di formazione superiore agro-ambientale delle scuole “A. Motti” alla corretta gestione dell’albero in ambiente urbano, facendo utilizzo del tree climbing (lavoro in sospensione con l’uso di funi) come metodologia di lavoro poco invasiva e sicura nello svolgimento dei diversi interventi culturali su grandi alberi.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto di formazione superiore agro–ambientale “A. Motti” e dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, è iniziata venerdì 10 febbraio scorso e si concluderà mercoledì 29 p.v. con la sessione pratica presso i giardini di Bagnolo. Gli studenti dell’Istituto “Motti” ricreeranno le fasi di lavoro sugli alberi accompagnati da personale tecnico e per l’occasione verrà allestito uno stand, aperto a tutti, con materiale inerente l'attività.

Organizzata dallo scrivente Martin Luis, tecnico in lavori forestali ed arboricoltore certificato, Pietro Barigazzi, guida alpina e tecnico per la formazione per i lavori su funi, e Massimo Ruffini, guida alpina, specializzato in lavori su funi.

Con la partecipazione dei tecnici per la prevenzione dell’Ausl di Reggio Emilia, distretto di Castelnovo ne' Monti, dell’assessorato all’ambiente del Comune, della Sia, Società italiana di arboricoltura, e altre aziende locali e reggiane dei vari settori. 

(Martin Luis, Quercus, arboricoltura specializzata)

 

1 COMMENT