Home Cronaca Progetto “Compe-Ter”

Progetto “Compe-Ter”

8
0

E’ rivolta anche ai residenti dell’area appenninica, il progetto “Compe-Ter-nuove competenze al servizio dello sviluppo territoriale”, un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla Provincia.CompeTer rientra nel più ampio programma “Leonardo da Vinci” della Comunità europea, che ha tra i propri obiettivi lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore della formazione professionale. Attraverso la specifica misura sulla Mobilità il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese ed enti, periodi di formazione e/o esperienza professionale.  L’opportunità è rivolta a 20 giovani residenti nella provincia di Reggio, per poter svolgere altrettanti stage della durata di 13 settimane ciascuno, presso organizzazioni, enti ed imprese di Paesi della UE. Giovani diplomati, laureati o lavoratori fino a 35 anni di età non compiuti alla data di scadenza dell’Avviso (il 16 marzo). Non sono ammissibili le candidature presentate da studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca, etc.) o da soggetti che abbiano partecipato in passato ad altri progetti di mobilità Leonardo da Vinci.  In particolare, si intendono assegnare le seguenti mobilità per i seguenti Paesi: Germania, Inghilterra e Spagna. Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio riguardano comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e artistici e della storia; scienze economiche (marketing, gestione e controllo, management PMI, logistica);  informatica, e-business e nuove tecnologie della comunicazione, web engineering e designing, telecomunicazioni; turismo e agroalimentare; energie rinnovabili e ambiente.

Le domande possono essere inviate tramite raccomandata a/r in modo da pervenire entro e non oltre venerdì 16 marzo 2012 alla Provincia di Reggio, ufficio archivio e protocollo, corso Garibaldi, 59, 42121, corredate dei documenti e dei moduli necessari, che sono presenti sul sito della Provincia (www.provincia.re.it) nella sezione Europa e relazioni internazionali.

E’ anche possibile richiedere ulteriori informazioni inviando una mail a [email protected], telefonando al numero  0522-444193 (Ufficio politiche comunitarie della Provincia di Reggio Emilia) o partecipando all’incontro informativo previsto per giovedì 1 marzo 2012 alle ore 18 presso la sala commissioni della Provincia.