Caritas: la mappa aggiornata della difficoltà a “tirare avanti”

ANNO 2011 2010 2009
TOTALE FAMIGLIE ASSISTITE 180 154 133
TOTALE PERSONE ASSISTITE 554 478 416
TOTALE BORSE DI ALIMENTI CONSEGNATE 1202 1040 514
TOTALE PACCHI VESTIARIO CONSEGNATI 342 348 152
TOTALE PACCHI MOBILIO CONSEGNATI 201 152 62
TOTALE PANNOLINI CONSEGNATI 172 180 76
TOTALE SERVIZI PRESSO IL CENTRO D’ASCOLTO 865 862 442
TOTALE SERVIZI A DOMICILIO 401 245 171

Analizzando i dati 2011 riferiti all'attività della Caritas di Castelnovo ne' Monti, registriamo anche quest'anno un incremento riguardante la quasi totalità delle voci prese in considerazione. Nel 2010 i numeri erano quasi raddoppiati, la crescita quest'anno è rallentata ma non arrestata. Le parrocchie più interessate da questi dati sono sicuramente Castelnovo ne’ Monti con 74 famiglie assistite residenti sul territorio, Felina con 32 famiglie, Gatta con 15 famiglie e Vetto-Cola-Rosano con 12 famiglie.

Notiamo anche un continuo ricambio di persone, dovuto al fatto che molti si vedono costretti a fuggire dalla nostra realtà per i troppi ostacoli incontrati e altri approdano nelle nostre montagne nella speranza di un nuovo e più felice inizio. Importante è sottolineare l'aumento delle famiglie italiane che richiedono sostegno. Tutto ciò ci indica che la crisi del mondo occidentale non ha sicuramente risparmiato il nostro

territorio. Crisi dovuta al suo feroce modello economico, dove ogni vita umana viene giocata in una partita “tutti contro tutti” e le miserie sono lette spesso come sintomo di sconfitta. Un grande monopoli dove poche persone decidono a tavolino la sorte di molte vite. Per questo è necessario, soprattutto ora, che sia istituzioni sia singoli cittadini volgano lo sguardo verso i componenti più deboli della nostra comunità, per aiutarli a risollevarsi da situazioni di difficoltà. Concludo dicendo che questi dati, certamente significativi, vengono divulgati non per soddisfare le nostre curiosità, ma come stimolo a un sempre maggiore contributo a fronte di una sempre maggiore domanda.

(Francesco Corradi – Tratto dal “Bollettino della comunità della zona pastorale di Felina, Gatta, Gombio, Villaberza, San Giovanni", febbraio 2012)

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48