“Ci sveglieremo una mattina senza più un albero degno di questo nome in paese”

Mozione presentata dal gruppo consiliare "Persone e montagna" sul verde pubblico e privato. Scrivono i due consiglieri castelnovesi Federico Tamburini e Mario Attolini: "Sul sito ufficiale del Comune si legge che 'l’Amministrazione comunale considera la salvaguardia ambientale come un punto di partenza imprescindibile per ogni scelta di sviluppo, un valore in sé irrinunciabile e nello stesso tempo un valore aggiunto per le economie locali'. Considerato che nonostante la premessa non si è ancora provveduto ad adottare il 'Regolamento del verde pubblico e privato' quando la più parte dei comuni della provincia se n'è dotata da tempo, che recentemente è stato abbattuto 'l’acero del Grattacielo' che costituiva indubbiamente un patrimonio della comunità nonché simbolo identitario del paese stesso, che poco tempo fa è stato sottoposto a diradamento chirurgico anche il Parco di Bagnolo, che si corre il rischio di alzarsi una mattina senza più un albero degno di questo nome in paese, chiadiamo - scrivono i consiglieri - di di impegnare in prima battuta il Consiglio comunale e la giunta ad avviare e perfezionare nel più breve tempo possibile un serio e definitivo 'censimento degli alberi di pregio presenti nel comune di Castelnovo ne' Monti'  ed in subordine a convogliare parte delle energie dell’amministrare nell’adozione tempestiva del 'Regolamento del verde pubblico e privato' che strutturalmente conterrebbe tale censimento  possibilmente entro la fine del mandato corrente".

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Come se i problemi di Castelnovo fossero gli alberi… Se si continua così non ci saranno più turisti che possano goderli. Il paese affonda non ha futuro e le interrogazioni si fanno sugli alberi… Mah!!!!
    Sono molto perplesso…

    (Cristian)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48