Home Cultura Anima montanara fa tappa a Ramiseto

Anima montanara fa tappa a Ramiseto

7
0

L’Appennino tosco-emiliano è luogo ricco di incomparabili bellezze naturalistiche ed ambientali e di una cultura millenaria di cui restano preziose testimonianze. La storia, le tradizioni e la natura sono da sempre state cantate dalle parole dei poeti che in queste terre sono nati, vissuti o solamente passati, come nel caso del sommo Dante Alighieri. 

In questa prima parte del progetto "Anima montanara" ha inteso musicare i testi di alcuni dei più sensibili poeti montanari del versante emiliano portandone alla luce l’intima sonorità  delle parole attraverso canzoni struggenti e malinconiche, vivaci ed esuberanti. I testi di Umberto Monti, Silvio Leoncelli, Danilo Parmeggiani,  Domenico Notari narrano di momenti di feste popolari, di viaggi alla Maremma, di pastori, di malinconia per tempi passati e descrivono la natura dell’Appennino, la bellezza dei monti, dei laghi, dei frutti, dell’acqua che sgorga limpida da montagne innevate.

Le musiche sono di Francesco Boni e sono state arrangiate per  un originale gruppo musicale formato da due voci, tre chitarre, fisarmonica, sassofono e clarinetto, strumenti della tradizione montanara che qui vengono reinventati con un linguaggio moderno che spazia dalla world music al jazz.

Nel lungo lavoro musicale sui testi è stato tenuto in grande considerazione il rispetto della struttura letteraria del componimento poetico che ritroviamo intatta fin nei minimi particolari nella canzone. Le parole e i sentimenti dei poeti sono stati tradotti in atmosfere sonore molto differenti tra di loro: alcune canzoni estremamente melodiche e riflessive si alternano con altre ritmiche e piene di gioia popolare quasi evocassero le atmosfere della festa paesana montanara. Il programma si completa con nuove versioni musicali di testi tradizionali del territorio

Uno spettacolo musicale su testi tradizionali e di poeti dell’Appennino reggiano Umberto Monti, Silvio Leoncelli,  Danilo Parmeggiani, Domenico Notari  e canzoni tradizionali.

Ideazione e musiche originali di Francesco Boni.

Con: Cristina Calzolari, voce - Paolo Romei, voce - Francesco Boni,  chitarra classica, voce - Marco Baroncini, chitarra acustica - Carlo Mastropietro, chitarra bassa - Mirko Ferrarini, fisarmonica Davide Castellari clarinetto e sassofono

Il concerto si terrà sabato 10 marzo alle ore 21,00  presso la Sala polivalente multimediale di Ramiseto

Per info visitare il sito www.animamontanara.com