Home Cronaca Elezioni delle rappresentanze sindacali: sia Cgil che Cisl si dicono soddisfatte

Elezioni delle rappresentanze sindacali: sia Cgil che Cisl si dicono soddisfatte

5
2

Il 5, 6 e 7 marzo sono state le giornate in cui si è votato per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie in vari enti e scuole di tutto il paese. Per quanto riguarda la realtà più vicina a noi, quella reggiana e montanara in particolare, i due sindacati maggiori, Cgil e Cisl, con proprie note, pur a risultati ancora parziali, si sono dette soddisfatte.

Cgil

"La Camera del lavoro territoriale di Reggio Emilia esprime soddisfazione per l’importante risultato che si sta profilando nella nostra provincia nel voto per l’elezione delle Rsu, conseguito dalle due categorie Fp Cgil e Flc Cgil, quando circa l’80% dei seggi sono stati scrutinati. Le votazioni hanno coinvolto circa 20.000 lavoratrici e lavoratori". “Una grandissima prova di democrazia, confermata anche dall’alta affluenza alle urne”, ha dichiarato Mirto Bassoli, segretario generale della Cgil reggiana. “Una risposta delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici a chi in questi anni ha voluto mettere in discussione il diritto ad esprimere la rappresentanza, il voto democratico e la stessa contrattazione collettiva”. Scrive sempre il sindacato: "La Funzione pubblica Cgil consolida la propria rappresentatività a Reggio Emilia e provincia in tutti i comparti del pubblico impiego".

Tra i risultati che vengono evidenziati eccone alcuni:

- Comune di Reggio Emilia: la Fp si conferma ampiamente con la maggioranza assoluta, conquistando 16 seggi su 24;

- Azienda Usl: con 23 seggi su 42, il sindacato del pubblico impiego ottiene la maggioranza assoluta dei votiM

- Azienda ospedaliera S. Maria Nuova: la Fp Cgil si conferma primo sindacato con 632 voti su 1344;

- Asp Rete: la Fp Cgil conferma la maggioranza assoluta, con l’attribuzione di 9 seggi su 12;

- Comune di Castelnovo ne' Monti: ottenendo una maggioranza assoluta, 4 seggi su 5 sono attribuiti alla Fp Cgil;

- Comune di Scandiano: 6 seggi su 7, espressione della maggioranza assoluta, sono attribuiti al sindacato della Cgil;

- Inail: si ottiene la maggioranza assoluta, conquistando 3 seggi su 5;

- Procura della Repubblica: pur non avendo presentato alcuna lista nelle ultime due tornate elettorali, la Fp Cgil ha conquistato comunque una propria rappresentanza all’interno delle Rsu dopo ben 6 anni.

Enzo La Forgia, segretario generale Fp Cgil Reggio Emilia, nell’esprimere la propria soddisfazione, ha affermato che “i risultati ottenuti confermano e rafforzano la validità delle scelte messe in campo dalla Fp Cgil nell’arco temporale che va dalle elezioni del novembre 2007 ad oggi. Danno ragione alle battaglie che in questi anni abbiamo messo in campo per difendere la dignità del lavoro pubblico e ci carica di un’ulteriore responsabilità di fronte a risultati che esprimono il consenso e la fiducia della grande maggioranza dei lavoratori del pubblico impiego.

La Federazione dei lavoratori della conoscenza Cgil torna ad essere il primo sindacato scuola in provincia. Mancano 9 istituzioni scolastiche e i voti totali attualmente sono già superiori agli iscritti e ai voti ottenuti alle precedenti elezioni delle Rsu.

Anche in questo caso la Cgil sottolinea alcuni risultati:

- I.I.S. Nobili (polo tecnico professionale più grosso della provincia): la Flc Cgil ha conquistato il 51% dei voti;

- Istituto superiore "Cattaneo-Dall’Aglio" di Castelnovo ne' Monti: la Flc ha ottenuto il 65% dei voti;

- I.C. di Cavriago: la percentuale dei voti ottenuti dall’Flc Cgil è stata del 67%;

- I.C. Ligabue: la Flc Cgil ha ottenuto il 66% dei voti;

- Liceo classico-scientifico Ariosto-Spallanzani (più grosso liceo della provincia): il 52,13% dei voti sono stati attribuiti al sindacato della Cgil;

- Università di Reggio Emilia: la Flc Cgil ha ottenuto il 42% dei voti;

- Istituto Musicale Peri-Merulo: la Flc Cgil ha conquistato il 100% dei voti.

“E’ presto per un commento definitivo all’esito di queste votazioni”, ha affermato Roberto Bussetti, segretario generale Flc Cgil Reggio Emilia. “Ci sembra però che si profili un buonissimo risultato, che ci impegna a proseguire nella linea finora adottata per un continuo miglioramento della qualità della scuola e dell’istruzione pubblica".

* * *

Cisl

In due distinti comunicati la Cisl così esprime il suo primo commento alle elezioni.

Funzione pubblica

Lo spoglio elettorale nei posti di lavoro mostra una tendenza molto positiva per la Cisl Fp. Cresce il consenso e cresce la fiducia nel nostro operato e nella nostra proposta così la Cisl Fp. Un andamento che inverte la dinamica su cui alcuni hanno scommesso e che premia invece un atteggiamento responsabile e coraggioso. Nelle fasi difficili la tendenza è quella a radicalizzare la protesta. Ad alzare i toni della polemica, senza preoccuparsi di portare a casa risultati. Noi abbiamo seguito una linea controcorrente, puntando sulla concretezza e sulla credibilità. I dati provvisori delle urne ci stanno dando ragione: nel comparto sanità, enti locali, Stato, parastato ed agenzie fiscali il nostro sindacato è in crescita. L’incremento delle preferenze nel comparto sanità si è registrato sia all’Arcispedale S. Maria Nuova che all’Ausl, ove aumentano i delegati abilitati alla contrattazione rispetto alla precedente tornata elettorale. Il medesimo scenario si è concretizzato anche nel comparto enti locali, dove la fermezza nel perseguimento dell’interesse generale profuso dai nostri delegati ha determinato una crescita dei consensi: rimane il primo sindacato presso l’Amministrazione provinciale e lo diviene in Camera di commercio e in tante altre amministrazioni, oltre a conseguire un incremento generalizzato in tanti enti locali presenti nel comprensorio provinciale. Per quanto riguarda, invece, il comparto Stato-parastato–agenzie fiscali, la Cisl si riconferma il primo sindacato all’Inps e afferma la sua presenza, guadagnando un seggio alla Commissione tributaria. Raddoppia i seggi alla direzione territoriale del lavoro e alla Prefettuta e fa il pieno di seggi alla Questura. La Cisl Fp nonostante l’intervenuto accorpamento di alcuni importanti uffici presso altre province, totalizza, pertanto, rispetto alla precedente competizione elettorale, 5 delegati in più. “Nell’esprimere il nostro più sincero ringraziamento a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno manifestato la loro adesione alle liste della Cisl e a coloro che hanno garantito con la loro presenza le operazioni di voto presso i seggi, la segreteria della Cisl Fp unitamente alla segreteria confederale, sente di dovere ringraziare particolarmente gli uomini e le donne che hanno accettato di candidarsi con la nostra organizzazione, per testimoniare la volontà e i valori del sindacalismo moderno e riformista che la Cisl rappresenta e tutti coloro che sono stati coinvolti, a qualsiasi titolo, nelle operazioni dei seggi elettorali”.

Scuola

Una grande partecipazione di tutti i lavoratori della scuola alle elezioni per il rinnovo della loro  rappresentanza sui luoghi di lavoro. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati che ci vengono comunicati dalle scuole dove si sono concluse le operazioni di spoglio  dei voti, circa il 90% dei seggi. I dati definitivi si avranno domani (oggi, ndr), ma è ormai certo che il personale, con questo evento di straordinaria partecipazione (dai seggi scrutinati emerge una partecipazione al voto dell’ 89% degli aventi diritto), ha voluto riaffermare che,  come sulle politiche generali, anche sulle politiche scolastiche vanno rivendicate sedi di confronto nelle quali esprimere e far valere la capacità di proposta. La Cisl scuola di Reggio Emilia ha trovato conferma di questi valori nel voto espresso dai lavoratori della scuola. La sua identità di sindacato riformatore, autonomo, pluralista, responsabile, concreto, è apprezzata dagli operatori della scuola, che con il loro voto di preferenza hanno espresso piena fiducia agli oltre 180 candidati presenti  nelle liste dei diversi istituti. Dai dati parziali scrutinati la Cisl scuola conferma la ottima performance del 2007:  con propri rappresentanti è praticamente presente in tutte istituzioni scolastiche della provincia.  Mancando ancora i risultati di 6/7 seggi, la Cisl scuola pur con una lieve flessione dei voti rispetto alle lezioni precedenti, ha due delegati in più della Cgil. I dati parziali confermano pertanto la fiducia che docenti e non docenti  ripongono nella Cisl scuola reggiana, quale sindacato della concertazione e della contrattazione, riconoscendo un valore positivo alla continua ricerca di intese sul territorio che possano costituire risultati concreti per la tutela dei lavoratori e della qualità del servizio scolastico nel suo insieme. Un risultato positivo ottenuto non a caso, ma anche grazie alla pronta disponibilità delle persone che si sono candidate nelle liste della Cisl scuola assicurando il loro impegno in prima persona, a quanti hanno contribuito alla regolarità dello svolgimento della competizione elettorale con la loro presenza nei diversi seggi e commissioni elettorali e a quanti hanno promosso e sostenuto le idee e i valori della Cisl scuola in questo periodo di confronto con altre idee e altri valori. A loro un ringraziamento sincero e l’assicurazione che la presenza della Cisl scuola sarà attiva, coerente ed efficace in tutte le fasi delle contrattazioni di istituto. 

 

2 COMMENTS

  1. Vorrei ricordare anche i risultati del sindacato di base USB, ottenuti nel comparto scuola: su 4 istituti superiori nei quali ha presentato una propria lista, ha ottenuto 3 seggi in altrettanti istituti.
    Complimenti, al sindacato che lotta.

    (Fabio)