Neanche più la pietà per i defunti

Ci scrive da Castelnovo ne' Monti Angela Pietranera: "Vorrei segnalare un fatto spiacevole che mi è capitato oggi (ieri, ndr), quando sono stata al cimitero per fare visita alla tomba di mio padre. Purtroppo era stato portato via un vaso, un semplicissimo vaso di plastica nel quale avevo piantato dei rametti di sempreverdi del giardino con qualche nastrino argentato. Un signore lì presente mi ha detto che c'è una persona che lì al cimitero fa incetta di vasi e se li porta via. Possibile? E a quale pro? Sono sconcertata e dispiaciuta. Spero vorrete dare spazio alla mia segnalazione".

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

7 Commenti

  1. Una segnalazione ai Carabinieri la farei, depredare le tombe dell’omaggio che si rivolge ai defunti con un fiore è un atto deprecabile che diverte solo in “Amici miei”.

    (Celeste Grisendi)

    Rispondi
  2. Dissento: direi che non fanno ridere neppure quei quattro beccaccioni di “Amici miei”…

    (Franco)

    Rispondi
  3. Nel cimitero di Felina, l’anno scorso, dei ladri hanno asportato le grondaie di rame di parecchie cappelle (la mia compresa!). Nulla è valsa la segnalazione fatta ai Carabinieri… e l’estate scorsa, all’esterno della mia cappella, è sparito anche uno dei due vasi (di grosse dimensioni e pesantissimo!!!!) contenente una bellissima ortensia. Che delusione… dove sono finiti i veri valori?… Non perdo comunque la speranza di un mondo migliore!

    (Edna Ganapini Pignedoli)

    Rispondi
  4. Tutte le settimane mia madre porta i fiori recisi sulla tomba di suo padre nel cimitero di Casina e immancabilmente tutte le volte metà vengono rubati.
    Non esiste più rispetto.

    (Lara)

    Rispondi
  5. Tutti commenti legittimi, ma di cosa ci meravigliamo, se pensiamo che anche i poveri defunti vengono trafugati, come il caro e simpatico Mike Buongiorno? Forse i Carabinieri non bastano, poiché sono piccole azioni di persone che non sanno cosa e’ il rispetto e lo fanno in barba ai sentimenti sia dei poveri morti, ma anche nei confronti del loro cari che si adoperano per ricordare i propri cari. Tutto questo fa parte di quel mondo che nostro malgrado, ci siamo cuciti addosso e che ora ci si ritorce contro.
    Forse dovremo ritrovare quei valori di solidarietà umana, che facevano parte di un passato che oggi e’ solo un lontano ricordo.

    (Enrico 60, Collagna)

    Rispondi
  6. Purtroppo pure a me è capitata la stessa sorte di Angela, i fiori nella tomba di mia nonna spariti!!! Cimitero di Castelnuovo ne’ Monti.

    (Annamaria)

    Rispondi
  7. Oltre ai furti, vorrei segnalare anche lo stato di degrado in versano i cimiteri. Parlo in particolare del cimitero di Felina di cui, più volte, ho segnalato allagamenti, cadute di cornicioni, infiltrazioni d’acqua all’amministrazione senza vedere il minimo interessamento.
    E’ veramente indegno.
    Perchè non fate un articolo in proposito?

    (Piera)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48