Home Cronaca Una tesi sul Parmigiano Reggiano

Una tesi sul Parmigiano Reggiano

42
0

Torna con un nuovo appuntamento al Centro giovani “Il Formicaio” di via Don Pasquino Borghi, a Castelnovo ne' Monti il progetto dell’assessorato alla cultura ed alle politiche giovanili "La mia tesi”, che promuove gli elaborati degli studenti universitari che riguardano aspetti del territorio.

Di interesse l’appuntamento di domani, venerdì 16 marzo, alle ore 20,30: Valeria Ferretti Incerti presenterà la sua tesi di laurea magistrale in economia e diritto per le imprese e la pubbliche amministrazioni, discussa all’Università di Modena e Reggio, dal titolo “I marchi di tutela europea tra normativa vigente e contraffazione. Un caso concreto: il Parmigiano Reggiano”. La serata vedrà anche la partecipazione della sen. Leana Pignedoli, componente della Commissione agricoltura del Senato.

Sull’iniziativa così si esprime l’assessore Francesca Correggi: “Il progetto 'La mia tesi' si basa sull’idea che si possano creare momenti di riflessione e di dibattito su diversi temi ed anche fra diverse generazioni, su temi legati al territorio, per valorizzare la ricchezza culturale che permea la nostra comunità”. E la Senatrice Leana Pignedoli, nello specifico sulla serata di venerdì, aggiunge: “E’ davvero di grande importanza che si creino e si consolidino delle nuove competenze su questo settore, quello della tutela e della valorizzazione dei nostri marchi agroalimentari, perché proprio queste nuove professionalità ci consentiranno di innovare la proposta e la commercializzazione di questi nostri patrimoni. Puntare su identità dei prodotti, sul valore aggiunto del territorio che li esprime, è la strada vincente per il futuro, perché questi elementi ci consentono di essere fortemente competitivi sul mercato globale, e di andare incontro alle esigenze di un consumatore che oggi è sempre più consapevole, ed esigente rispetto a ciò che acquista”.

Per informazioni è possibile contattare il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs) al numero telefonico 0522610276 o all’indirizzo e-mail [email protected].