Home Cultura Pigozzi insegna a fare i presepi

Pigozzi insegna a fare i presepi

25
0

Un corso in due lezioni teorico-pratiche per imparare le nozioni di base del buon presepista, aspettando il convegno nazionale annuale, il XLIII della serie, che quest’anno si svolgerà, tra il 7 e il 10 giugno prossimi, sul nostro Appennino, tra Marola, Gazzano e Castelnovo ne’ Monti. Gli iscritti saranno guidati nei segreti di questa vera e propria arte sacra dal gruppo presepi stico “Cammino ad Oriente”, coi maestri Antonio Pigozzi, Antonio Floris, Nicolò Celegato e Gianluigi Barbieri.

Le date interessate sono sabato 24 e sabato 31 marzo prossimi, dalle 14,30 alle 18,30, nella sede del Palazzo ducale, via Roma, 12/B, Castelnovo ne’ Monti.

Il programma comprende i seguenti argomenti: sabato 24 si tratterà di idea iniziale ed impostazione del presepe; prospettiva, disposizione dei volumi e proporzioni; modellatura e lavorazione del gesso e altri materiali; mentre la settimana successiva di cenni sull’illuminazione; colorazione e uso della vegetazione nel presepio; finimenti e figure.

Ai partecipanti verrà dato un opuscolo con illustrate le principali tecniche eseguite durante il corso.  La quota di iscrizione è fissata in 50 euro. Sono ancora disponibili una decina di posti.  Informazioni: Antonio Pigozzi, tel. 3383459222; Sara Borghi, tel. 3493215443