Scienze della comunicazione compie dieci anni e festeggia con un nuovo evento. Venerdì 23 e sabato 24 marzo la città sarà animata dal festival "La Nuova Comunicazione", che si concentra sull’impatto e i cambiamenti che l’industria della comunicazione ha portato sul tessuto sociale italiano.
Organizzata dalla Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la direzione scientifica di Vanni Codeluppi e il contributo di Comune e Provincia di Reggio, Studium Regiense, Boorea e il Liceo artistico Chierici, il festival vedrà confrontarsi i maggiori esperti italiani di nuove tendenze comunicative.
Si parlerà di impresa, politica, marchi, libri ed e-book, passando dalla moda al cinema, sino al rischio e ai legami tra Berlusconi e Twitter, con i docenti della Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia e importanti intellettuali e studiosi invitati per l’occasione, come Fausto Colombo, Paolo Fabbri, Alberto Abruzzese, Marco Belpoliti, Giuseppe Laterza, Rino Rumiati, Nello Barile.
Con gli interventi di professionisti del calibro di Paolo Iabichino, Marco Lombardi e Lorenzo Marini, al centro dei dibattiti ci saranno soprattutto le trasformazioni che interessano il mondo della pubblicità. Soprattutto la pubblicità, quindi, perché oltre al decennale di Scienze della comunicazione si ricorderà un grande comunicatore reggiano, forse il maggiore, a due anni dalla scomparsa: Emanuele Pirella, pubblicitario che ha inventato campagne e pay-off entrate nella storia.
Per l’occasione, il 23 marzo sarà consegnato il primo premio intitolato a suo nome, assegnato da una giuria di esperti al più importante comunicatore italiano dell’anno. Pirella sarà inoltre ricordato con una tavola rotonda specificamente dedicata e con una mostra di manifesti allestita nell’Aula Magna dell’Università.
In più, "La Nuova Comunicazione" celebrerà altre due ricorrenze simboliche per gli appassionati di media che cadono proprio nel 2012. La prima è il cinquantenario della prima edizione del libro più famoso di Marshall McLuhan, "La galassia Gutenberg", di cui ne parlerà il suo maggior esperto, Gianpiero Gamaleri, professore all’Università Roma Tre; la seconda è, invece, dedicata a una pietra miliare della cultura postmoderna, "Blade Runner", che usciva nei cinema trent’anni fa. L’eredità del film, definito “il cult movie per antonomasia del cinema contemporaneo”, sarà discussa dal filosofo Fulvio Carmagnola, il sociologo Mauro Ferraresi e il critico d’arte Marco Senaldi.
Il festival si aprirà con le principali autorità dell’Università di Modena e Reggio Emilia e i rappresentanti dei soggetti che sin dall’inizio hanno sostenuto il progetto di realizzare un polo universitario a Reggio Emilia.
Venerdì 23 marzo, inoltre, si terrà il primo incontro dei laureati della Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia.
* * *
Il programma completo
Venerdì 23 marzo
MATTINA
Luogo: Aula Magna Manodori, via Allegri - Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 9,30: Dieci anni di attività della Facoltà di Scienze della cpmunicazione e dell’economia di Reggio Emilia. Tavola rotonda d’apertura
Rappresentanti dei vertici dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Rappresentanti delle Istituzioni che hanno sostenuto la sede universitaria di Reggio Emilia
Ore 11.30: Cerimonia di consegna Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”
Fausto Colombo (Università Cattolica, Milano)
Giovanna Galli (Università di Modena e Reggio Emilia)
Marco Lombardi (Presidente Young & Rubicam – Università IULM, Milano)
Giovanna Maggioni (Direttore generale UPA - Utenti Pubblicità Associati)
Maurizio Mercurio (Università di Modena e Reggio Emilia)
Duccio Pirella (Presidente La Scuola di Emanuele Pirella)
Conduce Vanni Codeluppi, Università di Modena e Reggio Emilia
La giuria del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno” è composta da: Fausto Colombo (Presidente), Vanni Codeluppi, Giovanna Galli, Marco Lombardi, Maurizio Mercurio.
POMERIGGIO
Luogo: Aula Magna Manodori, via Allegri - Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 14: Incontro degli ex-laureati della Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia
Conduce Veronica Gabrielli, Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 15.30: The people is the message: i nuovi linguaggi della pubblicità
Marco Lombardi (Young & Rubicam – Università IULM, Milano)
Conduce Maurizio Mercurio, Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 17: Saranno tutte Wikibrands? Come sta cambiando la comunicazione d’impresa
Paolo Iabichino (Ogilvy)
Marco Lombardi (Young & Rubicam – Università IULM, Milano)
Lorenzo Marini (Lorenzo Marini Group)
Conduce Marcello Tedeschi, Università di Modena e Reggio Emilia
Luogo: Biblioteca Panizzi, Sala del Planisfero
Ore 15: Il film tra analogia e digitalità: da Federico Fellini a Bill Viola
Paolo Fabbri (Direttore Fondazione Fellini, Rimini)
Conduce Nicola Dusi, Università di Modena e Reggio Emilia
16: Comunicazione: verso il crepuscolo dei barbari?
Alberto Abruzzese (Università IULM, Milano)
Conduce Cinzia Bianchi, Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 17: Il futuro del libro
Marco Belpoliti (Università di Bergamo)
Marco Ferrario (Bookrepublic)
Giuseppe Laterza (Editori Laterza)
Conduce Elena Esposito, Università di Modena e Reggio Emilia
Sabato 24 marzo 2012
MATTINA
Luogo: Mediateca, via Allegri - Università di Modena e Reggio Emilia, via Allegri, 9
Ore 10: Proiezione video “La comunicazione nella storia della società italiana” di ReLabTv
Andrea Ginzburg (Università di Modena e Reggio Emilia)
Paolo Simoni (ReLabTv - Università di Modena e Reggio Emilia)
Conduce Giovanni Bonifati, Università di Modena e Reggio Emilia
(in collaborazione con Home Movies Emilia Romagna)
Ore 11: Comunicare con i social network
Nicoletta Levi (Dirigente Servizio Comunicazione del Comune di Reggio Emilia)
Fabrizio Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia)
Conduce Marco Furini (Università di Modena e Reggio Emilia)
Ore 12: La comunicazione del rischio
Nicoletta Cavazza (Università di Modena e Reggio Emilia)
Rino Rumiati (Università di Padova)
Conduce Sandro Rubichi, Università di Modena e Reggio Emilia
POMERIGGIO
Luogo: Spazio Gerra - Piazza XXV Aprile, 2
Ore 14,30: Proiezione film “Volevamo i capelli lunghi” di Officine Tolau (ispirato a un soggetto di Mario Monicelli)
Massimo Bonfatti (illustratore e fumettista)
Conduce Giancarlo Corsi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Ore 15,30: Da Berlusconi a Twitter: comunicazione e politica
Matteo Bonazzi (Università Bicocca, Milano)
Fulvio Carmagnola (Università Bicocca, Milano)
Augusto Valeriani (Università di Bologna)
Conduce Giancarlo Corsi, Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 17: McLuhan: dalla galassia Gutenberg alla galassia Internet?
Gianpiero Gamaleri (Università Roma Tre)
Conduce Vanni Codeluppi, Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 18: A partire da Blade Runner: cinema, metropoli e immaginario
Fulvio Carmagnola (Università Bicocca, Milano)
Mauro Ferraresi (Università IULM, Milano)
Marco Senaldi (Università IULM, Milano)
Conduce Nicola Dusi, Università di Modena e Reggio Emilia
Luogo: Fondazione della Danza, sede di Aterballetto - via della Costituzione, 39
Ore 15: Proiezione video “La nuova comunicazione della moda”
Sabrina Pomodoro (Università IULM, Milano)
Conduce Roberto Ravazzoni, Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 16,30: Made in Italy, moda e comunicazione: cosa sta cambiando
Nello Barile (Università IULM, Milano)
Pietro Negra (Presidente Pinko)
Conduce Roberto Ravazzoni, Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 18: Sfilata di moda a cura degli allievi del Liceo Artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia
* * *
Aggiornamento
Lorenzo Marini è il primo vincitore del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”, l’evento di punta del festival "La Nuova Comunicazione", nato per celebrare il decennale della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La giuria del Premio, composta da esperti quali Fausto Colombo, Vanni Codeluppi, Giovanna Galli, Marco Lombardi e Maurizio Mercurio, si è espressa all’unanimità “per le molteplici attività che ha svolto e il successo che ha conseguito in ciascuna di esse”. Secondo la giuria, Marini “è probabilmente il comunicatore che oggi in Italia può essere più facilmente avvicinato a Emanuele Pirella".