Home Cultura Venne prima della Magna Carta

Venne prima della Magna Carta

5
1

E' una faccenda non solo nazionale, più precisamente almeno europea. Lo Statuto di Vallisnera emanato nel 1207, di fatto il primo statuto democratico a livello europeo otto anni prima della Magna Carta, ha colto l'attenzione di Raiuno. Infatti, giovedì 22 marzo è andata in onda nella rubrica "Caffé" di Unomattina, un'intervista alla critica Giuliana Vallisneri Vicedomini, proprio sulla storia di questo prezioso documento di diritto.

Ne racconta ancora oggi il sito www.lacortedivallisnera.it, mentre per alcuni giorni sarà possibile consultare l'intervista cliccando sul sito della Rai.

"Sarà condenato a perdere la mandritta chi ha giurato il falso" tra le punizioni lette dal conduttore e comminate all'epoca dai Vallisneri. Lo Statuto sarà festeggiato anche quest'anno nel prossimo giugno. Ricordando che nel paragrafo 66 si tutelano le donne "contro la violenza e lo stupro".

 

Articolo precedenteIn Val d’Asta suoneranno le cornamuse come 67 anni fa
Articolo successivoCasina / Anziano agricoltore si infortuna, interviene l’elicottero

1 commento

  1. Lo statuto dei Vallisneri è anni luce avanti rispetto ad altri statuti o trattati europei e rapportato ai giorni nostri dimostra quanto erano democratici i Vallisneri; tutelavano già le donne contro qualsiasi violenza e allo stesso tempo condannavano chi rubava o uccideva. Credo che dovrebbe essere più pubblicizzato e fatto conoscere anche ai ragazzi delle scuole anche perchè è un patrimonio culturale della nostra provincia.

    (Doriano Fiorini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.