Home Cronaca Le immagini di Denis Palbiani

Le immagini di Denis Palbiani

23
0

Una sola serata per immergersi nel grande blu dell’oceano, per vedere i colori degli animali della savana africana o per scoprire i particolari delle ultime tribù insieme a Denis Palbiani e alle sua straordinarie immagini. Palbiani è un sub ma soprattutto un fotografo, conosciuto in tutto il mondo: è infatti il campione mondiale di fotografia subacquea. Porterà dunque sull’Appennino, dove nonostante l’ambiente montuoso si respirano i refoli della costa, non troppo distante in linea d’aria, delle Cinque Terre e della Versilia, un mondo meraviglioso che si è schiuso nel corso di anni di immersioni agli sguardi indiscreti del suo obiettivo, che vuole così farlo conoscere, diffonderne la cultura e la ricchezza con un unico intento: tutelarlo. Il delicato equilibrio di un mondo, quello visto attraverso gli scatti di Denis, che si rivela in tutta la sua vulnerabilità e, nel contempo, nella sua maestosità.

Le foto di Palbiani catturano momenti unici di luoghi lontani, che vengono restituiti nelle sue presentazioni magistralmente montate per stupire i fortunati presenti. “La magia delle terre e delle acque” è il titolo dell’iniziativa in programma domenica prossima, 1 aprile, alle ore 16,30 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti: si tratta della quarta edizione di questa proiezione fotografica, che sarà incentrata sui più recenti scatti del campione mondiale che, visto il grande successo avuto nelle edizioni precedenti (l’ultima lo scorso settembre in piazza Prampolini a Reggio Emilia), ha deciso di deliziare gli appassionati ma anche i semplici amanti dell’ambiente anche quest’anno, in un contesto nel quale immagini e musica si fondono in un’unica grande espressione, che evoca il ritmo e la bellezza della natura.

L’evento, patrocinato dal Comune di Castelnovo ne' Monti,  è organizzato e presentato da Andrea Catellani, responsabile dell’associazione sportiva Scuba & sail adventures di Reggio Emilia (www.scubadventures.com), una dinamica realtà legata al mondo della subacquea e alla vela. Al termine della proiezione verrà offerto uno sfizioso buffet. L’ingresso all’evento è libero.

* * *

Denis Palbiani nasce a Reggio Emilia nel 1965. La sua carriera professionale parte come fotografo subacqueo, dove si afferma rapidamente conquistando sei titoli Italiani e il Campionato del Mondo di Fotografia subacquea. La sua innovazione tecnica ed espressiva, libera, da stereotipi e pregiudizi lo portano ad affermarsi ai vertici di tutti i principali e prestigiosi concorsi internazionali, da Los Angeles, a Mosca, dalla Francia alla Turchia, alla Rec. Ceca, alla Korea e tanti altri, collezionando oltre 140 riconoscimenti. Le sue foto sono apparse sulle maggiori riviste di settore ed esposte in varie capitali europee. Fotografo eclettico, alla costante ricerca di nuovi stimoli, si impegna oggi nella fotografia artistica, studiando le linee e le forme della materia vivente e non vivente, spaziando dalle forme del corpo, alle linee architettoniche metalliche, ad una interpretazione creativa della natura. Quasi la totalità delle sue opere sia subacquee che esterne, nascono da un unico scatto studiato, pensato e realizzato senza nessun ausilio di elaborazioni in post produzione. Le sue opere apprezzate in tutto il mondo, sono collezionate sia all’estero che in Italia da nomi illustri quali: dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, al Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, al Presidente della Confindustria Emma Marcegaglia e tanti alti. Denis Palbiani è rappresentato da varie Gallerie Internazionali di Arte Contemporanea, tra tutte spicca la Agora Gallery di New York una delle più prestigiose gallerie al mondo.

Andrea Catellani è nato in provincia di Reggio Emilia nel 1967. Fin da piccolo sognava di diventare un istruttore subacqueo. Realizza il suo sogno nelle acque di Ischia nell’Aprile del 1991. Qualche mese dopo, insieme all’amico e collega Corrado Santoli, fonda il Circolo subacqueo Padi di Reggio Emilia. Con oltre 1500 immersioni all’attivo, nel 1995 organizza il primo corso per istruttori Padi in terra reggiana. Dopo varie esperienze societarie e migliaia di certificazioni rilasciate da lui e dallo Staff da lui diretto, nel 2008 da vita all’attuale Scuba & Sail Adventures, con la ferma volontà di mantenere intatta la filosofia che lo ha sempre contraddistinto in questi 20 anni di carriera: contagiare i partecipanti ai suoi corsi (di subacquea o di vela) con la sua grande passione per il mare.

La locandina