Home Cronaca Appennino, ancora incendi

Appennino, ancora incendi

3
1

Ennesimo incendio, ieri, e piuttosto esteso, dalle parti di Vallisnera di Collagna. I Vigili del fuoco di Castelnovo ne' Monti sono intervenuti e da metà pomeriggio sono rientrati in serata, verso le 20,30. Sul posto erano già presenti la Forestale e i Vigili volontari di Collagna. Un altro rogo intanto, era stato domato, nella stessa zona, ieri mattina, ancora dalla Forestale e dai volontari.

E' stata fatta una ricognizione aerea dall'elinucleo di stanza a Bologna, perchè cinque incendi in tre giorni nella stessa zona stanno destanto sospetti. Sono in corso serrate indagini della Forestale per l'individuazione di eventuali piromani.

 

1 COMMENT

  1. Il mondo cambia… Vivo in montagna da sempre… Anche nel periodo in cui ero emigrato nella nostra pianura vedevo il profilo del Cusna stagliarsi all’orizzonte e tutti i fine settimana, con qualsiasi tempo, ero qui. In tanti anni, fortunatamente, ho potuto vedere ben pochi incendi nel nostro territorio e tutti di piccola entità e con danni limitati… Ultimamente sono molto stupito… Non sarà che qualcuno abbia preso ad esempio gli “incendi del Meridione” applicati quasi sempre per ottenerne dei profitti…? Ancora di più sono stupito in un periodo come questo per tutti i finanziamenti elargiti per la salvaguardia dei boschi e utilizzati per creare vie tagliafuoco o altre opere che ritengo superflue… Per non dire inutili… La montagna con i suoi boschi è qui da sempre e solo il disboscamento selvaggio dei primi anni del secolo scorso l’avevano messa in pericolo… Non gli incendi… Bene fanno a controllare ma chiedo ai montanari, a quelli che vivono qui ed a tutti quelli che amano il nostro territorio, di tenere gli occhi aperti e di segnalare fatti sospetti o cose che non vanno perchè non serve un Parco per tutelare e salvaguardare l’Appennino ma serve l’attenzione e l’amore della propria gente… I parchi purtroppo servono ad altro…

    (Antonio Manini)