Home Società La dignità e libertà di Letizia Battaglia

La dignità e libertà di Letizia Battaglia

29
0

Banca Etica, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti, presenta “Dignità e libertà”, una mostra che raccoglie 25 scatti di Letizia Battaglia, un appuntamento per porre l'accento sui valori della legalità e della dignità sociale.

Letizia Battaglia è una fotografa palermitana di fama internazionale nota ai più come "fotografa della mafia" perché, fin dai tempi del suo impegno come giornalista presso lo storico giornale "L'Ora", ha immortalato le atrocità della malavita organizzata. Ma non è solo questo. Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, gli sguardi di bambini e donne (la Battaglia predilige i soggetti femminili), i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città contraddittoria.

Letizia Battaglia è socia e cliente di Banca Etica fin dall'apertura della Filiale di Palermo e ha messo a disposizione questi suoi scatti storici per contribuire concretamente a promuovere il legame tra finanza etica e riscatto sociale in tutta Italia.

Banca Etica è il primo istituto di credito che ispira tutta la sua attività ai principi della finanza etica ed è nata 13 anni fa come espressione del bisogno di finanza etica di decine di migliaia di cittadini e organizzazioni. Tra loro anche artisti, spazi di produzione culturale, centri di elaborazione artistica e di sviluppo di nuove creatività.

“Dignità e Libertà” è l'occasione di palesare il legame tra arte e finanza etica. Questi scatti e le loro narrazioni sono intrisi di quell'impegno civile che ha permeato tutta la carriera della Battaglia, un impegno che ritroviamo nel vissuto quotidiano delle realtà che Banca Etica finanzia grazie alla scelta responsabile di tanti risparmiatori.

Un impegno che grazie a questa mostra trova ulteriore vitalità e si fa' itinerante, capace di coinvolgere i cittadini in questo viaggio fotografico attraverso i valori della legalità e della dignità, della libertà appunto.

La mostra sarà aperta al pubblico presso il Centro Giovani Il Formicaio in via don Pasquino Borghi, 5 dal 4 al 15 aprile nei seguenti orari: mercoledì 4, sabato 7, mercoledì 11, sabato 14 aprile dalle 15 alle 18.

L'inaugurazione, alla quale è invitata tutta la cittadinanza, si terrà mercoledì 4 aprile alle ore 20,30 in un confronto pubblico tra Banca Etica e le associazioni Libera e Colore sul rapporto tra denaro e legalità .

* * *

Informazioni: Fabrizio Prandi, [email protected], tel. 3332796893