Oggi pomeriggio a Collagna per discutere di economia, legalità e giovani

E’ uno sguardo ampio sull’Appennino reggiano quello che la Camera di Commercio propone con un ciclo di appuntamenti che si terranno da lunedì prossimo, 2 aprile, al 14 maggio in diverse località del territorio montano.
L’iniziativa – sottolinea Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio – tende innanzitutto a restituire gli esiti di ampie indagini sviluppate dallo specifico Osservatorio sull’Appennino reggiano attivato nell’ambito di quello che riguarda l’economia, la coesione sociale e la legalità, ma punta soprattutto, proprio partendo dalle ricerche, ad individuare quali siano le condizioni e le iniziative per garantire la permanenza di giovani e famiglie, la crescita del lavoro e le possibili vie di sviluppo imprenditoriale praticabili in un’area che, con le sue caratteristiche del tutto peculiari, mantiene connotazioni molto forti di comunità estesa e, al tempo stesso, è una risorsa per tutto il territorio”.
Non a caso – spiega Giovanni Teneggi, responsabile dell’Osservatorio economico, coesione sociale e legalità creato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia e il comune capoluogo – le indagini e le analisi di prospettiva si focalizzano sulle persone, i giovani, le famiglie, le attese di comunità, l’occupazione e le nuove imprese, perché è solo in questa visione integrata di risorse e bisogni che si può pensare ad una crescita davvero sostenibile in un territorio in cui si riscontra, più che altrove, una strettissima interdipendenza tra fattori economici, infrastrutturali e sociali”.
Il primo appuntamento, come si è detto, è in programma oggi lunedì 2 aprile alle 18,00 all’Ostello della Gabellina a Collagna.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48