Home Cronaca “L’acqua delle nostre fonti è pura”

“L’acqua delle nostre fonti è pura”

88
5

Imparare, sul campo, quando una fonte è buona oppure no. E’ accaduto all’Istituto agrario Angelo Motti di Castelnovo Monti, con una lezione davvero particolare sulle qualità delle acque. Analizzare otto fonti del territorio e, scoprire, che la nostra acqua, per quanto dura (o nel caso della fonte di Ponte del Castagno Rosano molto dura), è comunque microbiologicamente pura.

Le giornate di studio e ricerca sono state promosse dal professor Angelo Del Rio e portate avanti dalla professoressa Maria Grazia Consolini, assieme all’assistente di laboratorio Francesco Gigli.

Questi i risultati emersi:

Pratosalici di Maiola:  temp. 9°C, durezza 55° francesi, assenza di cellule batteriche

Ciastra di Frascaro, temp. 10°C, durezza 41° francesi, assenza di cellule batteriche

Fontana del Circolo della caccia di Frascaro, temp. 9°C,  durezza 47° francesi, assenza di cellule batteriche

Voriale di Moziollo, temp. 10°C, durezza 35° francesi, assenza di cellule batteriche

Arzalecchio di Rosano, 10°C, durezza 38° francesi, assenza di cellule batteriche

Maore di Rosano, 10°C, durezza 35° francesi, assenza di cellule batteriche

Ponte del Castagno Rosano, 10°C, durezza 65° francesi, assenza di cellule batteriche

Vei Costa de’ Grassi, 9°C, durezza 43° francesi, assenza di cellule batteriche

“E’ interessante rilevare come tutti i campioni risultino batteriologicamente puri – spiega la professoressa Consolini - e la cosa ci rende soddisfatti per il discorso legato all’inquinamento. Il fatto che queste acque risultino particolarmente dure era un dato prevedibile in quanto il nostro territorio è costituito da rocce sedimentarie di origine marina quindi ricche di carbonato di calcio”.

I ragazzi si sono accostati a questa esperienza con molto interesse ed entusiasmo; hanno iniziato ad approcciare quelli che sono i parametri per definire la qualità delle acque e la purezza del territorio.

 

(Mimmo Delli Paoli e Gabriele Arlotti)

 

5 COMMENTS

  1. Limpida e pura e noi la sprechiamo! Se la raccogliessimo sarebbe una vera e propria risorsa fruibile, una ricchezza! Vorrei esprimere un plauso agli insegnanti che hanno fatto fare questa interessante esperienza ai ragazzi, bravi! Suscitare la curiosità in modo alternativo è un ottimo metodo di insegnamento. Speriamo che facciano tesoro di queste informazioni e che, quando sarà il momento, sappiano gestire le risorse meglio di chi le sta gestendo ora….

    (Isa)

  2. Grazie per le preziose informazioni, ho copiato e incollato per non dimenticare. Abitando in zona è utile sapere queste cose. Complimenti ai docenti e agli alunni. Sarei curiosa di sapere le caratteristiche dell’acqua che bevo dal rubinetto, qualcuno mi sa dire dove si possono trovare?

    (AnnaMaria Gualandri)