Home Bacheca Il coniglietto pasquale: una tradizione augurale del nord Europa che si è...

Il coniglietto pasquale: una tradizione augurale del nord Europa che si è diffusa

36
0
Foto red

Ma perché proprio questo animaletto?

Il coniglio è un simbolo pasquale molto diffuso negli Stati Uniti e nei paesi dell'Europa settentrionale. Per scoprirne l'origine occorre risalire ai riti pagani pre-cristiani.

Il coniglietto pasquale o "easter bunny" rappresenta quindi un augurio di rinascita, di fertilità. Poichè per tradizione il coniglio e la lepre sono gli animali più fertili in assoluto, essi divennero fin dall'antichità il simbolo del rinnovamento della vita e della primavera.

Il coniglio come simbolo della Pasqua sembra avere origine in Germania nel XV secolo, come testimoniano le cronache dell'epoca. I primi dolci e biscotti a forma di coniglio sembra si siano diffusi sempre in Germania ai primi dell'800. Tale tradizione resta moto viva in tutto il nord Europa.

Furono gli immigrati tedeschi e olandesi che portarono in America la tradizione, secondo la quale il coniglietto pasquale porta un cesto di uova colorate ai bambini che si sono comportati bene. Un po' il gioco che fa la Befana da noi, ma al contrario. Ma dato che il coniglietto pasquale è un po' dispettoso, nasconde le uova tra l'erba e i cespugli del giardino.

A scuola può essere divertente nascondere degli ovetti di cioccolato nel giardino e scatenare la caccia al tesoro, soprattutto con i bambini più piccoli.

Da noi la tradizione pasquale è quella dello Scusin il gioco di chi ha l'uovo sodo più forte, sbattendolo con l'uovo di un altro e portandolo a casa se vince.