Home Società Stati d’animo, visioni, storie, persone, luoghi, pensieri

Stati d’animo, visioni, storie, persone, luoghi, pensieri

15
0

Persone, luoghi, situazioni e pensieri del quotidiano che si tramutano in immagini. Sono questi i soggetti catturati ed esposti nella mostra che si terrà a partire da domani, sabato 7 aprile, presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti. Sono questi i soggetti che, con le espressioni e le caratteristiche che li contraddistinguono, riportano stati d’animo e visioni, raccontano storie, raccontano un territorio, il loro territorio. Ma protagonisti sono anche i ragazzi che li hanno fotografati, durante un percorso laboratoriale che li ha visti impegnati a catturare la quotidianità del capoluogo montano per restituirla agli stessi cittadini, traducendo e fissando in modo indelebile immagini che spesso sfuggono, per abitudine, per disattenzione.

La mostra nasce da un laboratorio di fotografia tenuto a Castelnovo ne' Monti nei mesi scorsi da Nicola "Nick" Montanari e promosso dall’Assessorato Comunale ai Giovani presso il Centro Giovani “Il Formicaio”, nell'ambito del Progetto ON.

Nick è un appassionato di fotografia; della propria passione ha fatto una professione, lavorando ad alti livelli, ma senza mai perdere contatto con la propria terra e dedicandosi in particolare alla forma di espressione estrema dell'amore per l'essere umano, il ritratto. Ha messo a disposizione di un gruppo di ragazzi la sua passione e la sua professionalità e, dopo un percorso laboratoriale, ha condotto i partecipanti alla realizzazione del progetto “Visti da noi”.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Teatro Bismantova, sarà aperta dal 7 al 29 aprile 2012 (sabato e festivi dalle 15 alle 18, il lunedì dalle 10 alle 12 e negli orari di proiezione e spettacolo del teatro). L’inaugurazione è prevista per sabato 7 aprile, alle 17, con un momento musicale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” - quartetto di trombe con Andrea Magri, Michele Mori, Dario Schenetti e Marco Vescovi.

Inoltre, dopo essere stata esposta al Teatro Bismantova, la mostra parteciperà a Fotografia Europea 2012, che quest’anno sviluppa il tema Vita Comune. La mostra, inserita nel circuito OFF, si terrà pressola Reggiadi Rivalta, dal 12 maggio al 3 giugno.

Le foto sono di Alessio Baisi, Alice Manfredi, Andrea Herman, Elisa Albertini, Federico Corti, Federico Manfredi, Giovanni Marescalchi, Giovanni Ponticello, Fabio Pasquali, Jasmin Fiorini, Joel Lasco, Linda Zanni, Luca Marazzi, Marco Cherubini, Mattia Giansoldati, Andrea Torlai.