Home Sport Pallavolo: il torneo è stato vinto dalla squadra della Yamamay Busto che...

Pallavolo: il torneo è stato vinto dalla squadra della Yamamay Busto che ha superato 3 a 1 (finale 3 set su 5) le azzurrine pre juniores. La cronaca, i commenti sulla finale e le interviste

33
2

Yamamay di Busto Arsizio ha vinto per il secondo anno consecutivo il torneo Appennino reggiano

E’ calato il sipario sulla 16^ edizione del torneo dell’Appennino reggiano, il tradizionale evento di pallavolo giovanile under 18 femminile che dal 5 al 7 aprile ha mobilitato nel territorio dell’Appennino reggiano squadre, dirigenti, allenatori, arbitri, accompagnatori e tanti volontari che si sono adoperati nella precisa e puntuale organizzazione dell’evento. Vi hanno fortemente creduto, ancora una volta e con un crescente entusiasmo i sindaci ed assessori allo sport del Comune di Castelnovo ne’ Monti, Casina e Carpineti i quali hanno offerto il loro totale sostegno mettendo a disposizione impianti sportivi ed attrezzature.

Il sindaco Gian Luca Marconi premia la squadra vincitrice Yamamay Busto
Il sindaco Gian Luca Marconi premia la squadra vincitrice Yamamay Busto

Alla 16^ edizione hanno partecipato 16 squadre femminili. Alle finali per il podio disputate al Pala Giovanelli-Cattaneo la squadra della Yamamay di Busto Arsizio si è classificata al 1° posto sconfiggendo la squadra della Nazionale Italiana pre-juniores con il punteggio di 3 set a 1 mentre per il 3° posto il San Donà ha regolato per 2 set a 0 l’Albisola Pallavolo che per il secondo anno consecutivo rimane fuori dal podio. La Selezione Matildica di Pizzarelli ed Amorosi si è classificata al 12° posto avendo sofferto la supremazia di squadre come Lame Perrel Ponti sull’Isola, fresca vincitrice del torneo “Città del Tricolore 2012”, che le ha precluso il passaggio a finali più dignitose. Alla cerimonia delle premiazioni erano presenti il sindaco Gian Luca Marconi con l’assessore allo sport Paolo Ruffini (Castelnovo ne’ Monti), l’assessore allo sport Matteo Rossi (Carpineti), l’assessore allo sport Albert Ferrari (Casina), Marina Iotti presidente Fipav, Raul Violi (Pres. UISP), Anna Menozzi CONI, Morena Prati (Sport Club Casina), Mirca Gabrini assessore alla scuola (Castelnovo ne’ Monti), Luigi Zavaroni dirigente comitato organizzatore locale.

Classifica Finale:

1 - Yamamay Futura Giovani

2 - Nazionale Italiana Pre-juniores

3 - San Donà di Piave (VE)

4 - Albisola Pallavolo

5 - GS Marzola (TN)

6 - Junior Volley (AL)

7 - Virtus Valle Stura (GE)

8 - Lame Perrel (BG)

9 - Pallavolo Curtatone (MN)

10 - Agil Volley Novara

11 - Pallavolo Scandicci (FI)

12 - Selezione Matildica Castenovo ne’ Monti

13 - Omegna Pallavolo (Verbania)

14 - Azzurra Volley (Alessano LE)

15 - Normac AVB (GE)

16 - R.P.F.-T.M. (RE)

Premi Speciali:

Miglior attaccante del torneo: Ilaria Spirito (Yamamay Busto)

Miglior palleggiatrice del torneo: Emma Bateman (Volley San Donà)

Miglior libero del torneo: Chiara Nobile della Virtus Valle Stura

Miglior giocatrice della finale: Sofia Dodorico (Nazionale Italiana)

Cronaca delle finali:

Finale 3°- 4° posto

Albisola Pallavolo (SV) 0 San Donà (VE) 2 (23/25-16/25)

Arbitri: Gozzi e Crespi Fipav RE

Il S. Donà proveniva dalla semifinale con la Yamamay contro la quale non ha potuto fare altro che giocare una bella partita ma il divario è stato troppo ampio per sperare in un successo. L’Albisola Pallavolo in semifinale ha dato del filo da torcere alle azzurrine portandole ai 4 set ma alla fine soccombendo per 3 set a 1. Nella gara per il podio l’Albisola, finalista lo scorso anno, ha giocato punto a punto il primo set portando a casa solo un punteggio importante ma pur sempre sfavorevole, 23 i punti fatti contro i 25 del S. Donà. Il secondo set ha visto il S. Donà, forte della Bianchini e della De Borzoli in attacco, partire subito in avanti lasciando alle pur brave atlete dell’Albisola solo 16 punti.

Finale 1°- 2° posto

Yamamay Busto Arsizio 3 Nazionale Italiana pre-juniores 1 (25/23-25/18-22/25-25/17)

Arbitri: Guidetti e Macceri Fipav RE

Marina Iotti premia la Nazionale italiana 2^ classificata

Su di un altro livello tecnico la gara per il titolo che ha visto una Yamamay molto determinata e ben disposta tatticamente superare per 3 set a 1 una Nazionale Italia pre-juniores mai doma e sempre alla ricerca del suo punto di maggior incisività rappresentato dalla superba prestazione della Sofia Dodorico, alla fine premiata quale miglior giocatrice della finale. La Nazionale pre-iuniores ha espresso un gioco d’assieme ancora da affinare ma sostanzialmente molto positivo in ogni reparto. Per Coach Matteo Lucchini una bella soddisfazione in terra reggiana e per il tecnico nazionale Alessandro Bruni una buona opportunità per trarre indicazioni tecniche di una certa consistenza per il futuro della squadra.

Interviste:

Matteo Lucchini allenatore Yamamay

Un giudizio sul torneo: “Sono 2 anni che partecipiamo a questo torneo in preparazione delle fasi finali dell’under 18 e sono due anni che lo vinciamo, spero che porti bene per poi arrivare preparati alle finali del campionato nazionale. Posso affermare che ho trovato un livello qualitativo sicuramente notevolmente cresciuto”.

La finale è stata molto tirata: “Noi siamo arrivati alla finale un po’ corti di fiato perchè la nostra rosa è di 14 giocatrici ma abbiamo dovuto utilizzarne solo 9 per diversi problemi fisici e quindi dopo 5 partite le ragazze erano un po’ scariche. La gara è stata molto impegnativa per una formazione messa in piedi prendendo un certo numero di giocatrici interessanti quindi capaci ed abili in giro per le Società ed hanno messo in forte difficoltà le avversarie”.

Quali indicazioni aveva suggerito alle sue ragazze: “Ho chiesto di lavorare comunque anche nei momenti di difficoltà cosa che hanno fatto specialmente nel set che abbiamo perso”.

Alessandro Bruni allenatore Nazionale Italiana pre-juniores

“Innanzitutto devo ringraziare l’organizzazione per l’ospitalità ricevuta in questo importantissimo momento di lavoro. Giudizio estremamente positivo, abbiamo avuto anche spazi di lavoro che ha aggiunto un momento di stanchezza nelle ragazze. E’ una delle fasi di qualificazione nazionale dove vengono sviluppati tutti i processi di individuazione delle atlete di interesse nazionale”.

Quindi un torneo propedeutico alla ricerca della coesione del gruppo e del potenziamento degli schemi di gioco: “Certamente, questa è una selezione di un momento di lavoro, non è la selezione definitiva che è ancora in via di composizione finale che sarà poi guidata dal prof. Piragnoli nel prossimo anno. Il torneo ha unito l’aspetto del gioco, della situazione di gara, della competizione durante il quale si possono osservare delle cose importanti che nei soli allenamenti non sempre è possibile notare”.

Due parole sulla squadra della Yamamay: “La Yamamay è una squadra molto ben organizzata gestita tecnicamente in maniera ossolutamente importante e quindi sia l’inesperienza di alcune mie ragazze che il divario di età ha fatto giustamente la differenza non potendo organizzare un gioco in maniera strutturata”.

Ettore Spaggiari - addetto stampa torneo di pallavolo femminile “Appennino Reggiano” (cell. 338 66 12 975   email: [email protected])

2 COMMENTS