Home Società “Condivisione tra le genti”, serata Gaom aperta al pubblico

“Condivisione tra le genti”, serata Gaom aperta al pubblico

1
0

Mercoledì 11 aprile alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Castelnovo ne’ Monti in piazza Gramsci, il Gaom incontrerà i volontari e tutti gli interessati a conoscere a fondo il cammino che il gruppo sta portando avanti. “Condivisione tra le genti” è il titolo della serata, che vuole ripercorrere i 28 anni di vita del Gaom in Etiopia presso le missioni di Gambo e di Shashemene.
Una chiacchierata con i volontari rientrati da ormai già 2 mesi, per capire come vive la gente locale, quali problemi deve affrontare ogni giorno, quali sono i progetti che sono stati realizzati, le difficoltà che il Gaom ha incontrato ed i cambiamenti che col tempo si sono verificati.
E' ormai lontano il giorno in cui i primi volontari, mettendo piede in terra etiope sentirono l'imperativo morale a fare qualcosa, ma il ricordo è ancora vivo in loro come fosse ieri.
Da allora tante cose sono cambiate, tante persone incontrate, tanti progetti realizzati, tanti altri fatti e disfatti. E voltandosi indietro a guardare scuole, villaggi, ambulatori ed ospedali, ragazzi che studiano e lavorano, non sembra quasi vero di avere fatto tanta strada.
Per tutto questo il Gaom non ringrazierà mai abbastanza la gente comune che ne ha condiviso gli ideali e ha donato senza fare rumore risorse, tempo, idee, rendendo possibile qualcosa che nessuno all'inizio avrebbe potuto immaginare.
E' con queste persone che il gruppo vuole condividere tutto quanto detto. Tentativo arduo, per un'unica serata, ma che vale la pena fare.
Foto e filmati aiuteranno i volontari a raccontare il percorso intrapreso e la loro esperienza. Al termine delle testimonianze spazio per domande, impressioni, curiosità.