Home Cronaca Quando l’alimentazione è contro il “brutto male”

Quando l’alimentazione è contro il “brutto male”

10
1

Corso teorico-pratico di cucina naturale in 4 appuntamenti con cadenza settimanale, nel mese di maggio 2012. Le serate si terranno presso la cucina della Sala Parrocchiale, Via della Chiesa, Leguigno di Casina. Il ritrovo sarà alle ore 18.00 e, dopo una degustazione conviviale dei piatti realizzati, concluderemo la serata alle ore 21.15.

I due recenti convegni tenuti a Reggio Emilia con il professor Franco Berrino, firettore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano e coordinati dalla dottoressa Lucia Mangone dell’Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova hanno favorito la realizzazione di  alcuni incontri e tavole rotonde dedicati al tema della possibile prevenzione dei carcinomi grazie ad una sana alimentazione e ad una adeguata attività fisica. Tra gli effetti più concreti di questi percorsi vi è il ciclo di incontri dedicati alla consapevolezza alimentare “Alimentiamo la nostra salute” proposti a Leguigno di Casina da “Disanapianta” in collaborazione con le Associazioni “I sentieri del sollievo” e “La melagrana” che si terranno presso la cucina della Sala Parrocchiale in Via della Chiesa nei giorni 8, 15, 22, 31 maggio. Il ritrovo per il pubblico interessato sarà alle ore 18,00 e, dopo una degustazione conviviale dei piatti realizzati, la serata si concluderà alle ore 21.15.

Gli incontri teorico-pratici di cucina naturale, saranno curati dalle appassionate fondatrici di Disanapianta e verranno svolti con cadenza settimanale nel mese di maggio. Si potrà partecipare iscrivendosi, sino ad un massimo di 25 aderenti, al numero 346-5787259 o inviando una email a  [email protected].

Si preparerà un pasto equilibrato, gustoso e veloce con cereali, legumi e verdure (martedì 8) e si riscopriranno la tradizione dimenticata del pane fatto in casa e i metodi di lievitazione con l’utilizzo di farine integrali e semintegrali per pane, focacce e torte salate (martedì 15). La pasticceria naturale e come imparare a preparare dolci assaggi che gratificano il gusto in armonia con la salute saranno illustrati martedì 22 maggio. Il ciclo si concluderà giovedì 31 maggio con “Perle di conoscenza: come utilizzare al meglio ingredienti preziosi come erbe aromatiche, semi, verdure, frutta centrifugata e alghe marine”. In tutte le serate il tema “alimentazione e salute” sarà trattato scientificamente dalla Dott.ssa Paola Cerri (8-31/05), dalla Dott.ssa Lucia Mangone (15/05) e da Susan Reed (22/05), tutte impegnate da tempo nella affermazione dei valori promossi dall’iniziativa. Info:  Disanapianta   346-5787259   [email protected]