Home Cronaca Al Santuario della Pietra per ricordare il 50° della tragica morte di...

Al Santuario della Pietra per ricordare il 50° della tragica morte di Enrico Mattei

7
1

Erano una cinquantina e più gli associati alla Associazione Pionieri e Veterani ENI provenienti da diverse regioni che hanno partecipato giovedì 19 aprile alla S. Messa celebrata da don Edo nel Santuario della Pietra per ricordare il 50^ della tragica scomparsa di Enrico Mattei nella caduta del suo aereo (forse da attentato!) nei cieli di Pavia mentre tornava dalla Sicilia a Milano.

Alla Associazione aderiscono quanti negli anni tra l'immediato dopoguerra e i primi anni 70 hanno lavorato per AGIP ed ENI in tutto il mondo per cercare giacimenti di gas e petrolio. E ne hanno da raccontare questi signori ormai anziani: dai mesi continuativi di lavoro nei deserti dell'Africa e del Vicino Oriente, alloggiati in tende e roulotte e lavorando 10 ore al giorno per sette giorni su sette, ai rischi corsi maneggiando esplosivi o venendo a contatto con popolazioni ostili, o addirittura  di morire per congelamento come successo a tre di loro nel 1956 sul Gran Sasso.

In un cd hanno raccolto vecchie foto di queste vicende di vita vera e le hanno illustrate nella Foresteria della Pietra prima del pranzo.

Ospite d'onore di questa "rimpatriata" è stato Ermete Muzzini, collaboratore di Radionova e Redacon, che, purtroppo per lui, sembra fosse il più anziano della compagnia!

Una delle foto del cd che illustra questo articolo è proprio di un giovane Ermete Muzzini che sta lavorando, in Spagna nel 1955, su di una apparecchiatura di rilevazione.

Nel pomeriggio il gruppo ha potuto visitare le Fonderie Capanni con la guida dell'ing. Enrico, ha poi visitato il caseificio di Cagnola facendo incetta di parmigiano-reggiano e, ritornando verso Milano, ha anche visitato il Castello di Rossena.

Nonostante la pioggia sia caduta incessantemente questi anziani signori, forse perchè abituati a ben altre intemperie nelle loro esperienze in giro per il mondo, si sono goduti davvero la giornata dimostrando una curiosità ed un interesse  che è difficile riscontrare in gruppi giovanili.

Si può visionare la fotogallery di questo evento realizzata da Marisa Marazzi.

 

 

1 COMMENT

  1. Ermete il più anziano della compagnia? Dalle foto non sembra proprio!
    Sempre dalle foto della bravissima Marisa, mi è sembrata una bellissima compagnia e chissà quanti ricordi ne sono usciti! Sicuramente a quintali! Peccato per la giornata, purtroppo il tempo non ha avuto riguardo…

    (Elio Bellocchi)