Home Cronaca Ecco in anteprima il secondo album de “Lassociazione”

Ecco in anteprima il secondo album de “Lassociazione”

9
0

Questa sera anteprima nazionale col gruppo "Lassociazione". Al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, alle ore 21,30, verrà presentato il nuovo lavoro, che si intitola "A strapiombo" (ingresso € 10). Esso comprende 11 brani inediti cantati nel dialetto del nostro crinale appenninico.

"Lassociazione" è una band formata da ben nove musicisti dell’Appennino tosco-emiliano. L’unione di questi musicisti ha suscitato un grande interesse a livello locale portandoli ad avere con il loro primo album autoprodotto, “Aforismi da Castagneto”, un ottimo seguito di pubblico.  Ora con il nuovo progetto discografico “A-Strapiombo” la band si presenta per la prima volta sul territorio nazionale.

* * *

C’è qualcosa di particolarmente intimo nella decisione di dedicarsi alla parola dialettale montanara reggiana, qualcosa che trae origine da quella parte di noi ancora legata alla natura e al nostro istinto, e la parola forma la gente, ed è la gente che fa la storia. In solitudine, nel perdersi fra l’erba alta, nell’ascoltare il suono di una campanella che vibra al collo d’un animale.

Tutto ciò è casa mia, respiro in affanno, farro da coltivare in abbondanza e ruscello per la mandria assetata. Capisco il lupo, capisco il cavallo, il mulo che ormai più nessuno vuole, il buon contadino che cura l’orto come una bella amante. Questo è “Lassociazione” il nuovo fenomeno della terra reggiana, con 3000 copie del primo album  vendute in brevissimo tempo solo sul territorio e un seguito numerosissimo di fans in continuo aumento. Traguardo notevole se si pensa che “Aforismi da castagneto”, l’album di debutto è uscito in forma totalmente indipendente e non ha varcato i confini locali. D’altra parte, il gruppo che ha punteggiato di decine di concerti il 2011, ha un forte impatto live capace di far danzare ed emozionare, frutto di un formidabile affiatamento che vede riuniti sullo stesso palco nomi dal pedigree eccellente e nuovi talentuosi musicisti. Dopo un anno passato suonando tra la montagna e la pianura, nell’ottobre scorso il gruppo si è rifugiato in una antica pieve tra i boschi per registrare “A Strapiombo” il nuovo disco in uscita ad aprile per UPR/EDEL,ed è pronto per riprendere il cammino dalle cime alla valle.

 

Marco Mattia Cilloni : voce, chitarra

Giorgio Riccardo Galassi : voce, armonica

Gigi Cavalli Cocchi (Ligabue,CSI,Clan Destino,M.Zamboni): batteria

Francesco Ottani : voce, chitarra

Filippo Chieli (MCR,C.Donà,A.Morselli): violino, viola

Enzo Frassi : basso elettrico

Massimo Guidetti (Ustmamò,C.Basile,B.Cobham): tromba, flicorno

Marcello Ghirri (Ateche): banjo

Gianfranco Fornaciari (Ligabue,Clan Destino,Marlene Kuntz): tastiere

 

Sito internet : www.lassociazione.com <http://www.lassociazione.com