Home Economia Il turismo… lo si fa in rete

Il turismo… lo si fa in rete

5
0

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza per martedì 8 maggio 2012, al Centro Visita del Parco "Agriturismo Montagna Verde" ad Apella, Licciana Nardi (MS), dalle ore 10.00 alle ore 17.00,  un incontro gratuito su tematiche di estrema attualità, destinato agli operatori turistici che operano nel territorio: 'Turismo e Ospitalità nel WEB2.0". Il seminario informativo è un'occasione importante per iniziare a capire, a migliorare e, perché no, a rendere più efficace la propria presenza online per le aziende turistiche. Sarà un momento per analizzare recenti cambiamenti del web, comprenderne le opportunità che offre per l'ospitalità e avere utili consigli per muovere i primi passi in questa importante dimensione di marketing.

Che cosa è "Turismo e Ospitalità nel Web2.0"? Se ne parlerà nel corso di questo seminario formativo e informativo, che illustra i principali strumenti del nuovo web e che vuole dare qualche (buon) consiglio su come usarli per la propria azienda. "Un workshop - spiegano dal Parco -, dove raccontare e ascoltare esperienze e buone pratiche. Una  non-conferenza, dove con uno stile dinamico e interattivo si cercherà di seguire e di parlare delle esigenze e le curiosità dei partecipanti. Non è un corso frontale con tanto di attestato di frequenza, non è una conferenza con un rigido programma, non è una lezione a distanza".

 

Ecco alcuni dei temi che saranno trattati:

'Dai webmaster all'open source', per gestire e aggiornare autonomamente un sito internet (senza essere particolarmente competenti di informatica!)

'Piacere agli utenti' (e ai motori di ricerca), la progettazione del nostro sito web: cosa vogliamo veramente? Semplice è bello: elementi di usabilità dei siti web per non far disperare i nostri utenti.

'Strumenti gratuiti per farsi trovare online', l'importanza delle mappe di Google, Foursquare e Tripadvisor. Perché essere presenti e attivi nei social network?

'Campagne di web-marketing', le possibilità e gli strumenti. Come farle funzionare bene?

'Rete in rete, 1+1=3' perché il valore della rete è più grande della semplice somma dei singoli.

L'incontro è tenuto da Giacomo Gamberoni e Denis Ferraretti esperti nell'ambito del web-marketing e Filippo Lenzerini autore del Piani di Sviluppo socio-economico del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Durante i lavori è prevista una pausa per il pranzo ad un prezzo concordato di 16,00 euro a testa. Numero massimo di partecipanti 25. Per informazioni ed iscrizioni Martina Moriconi e-mail: [email protected]