Home Società 330 persone al Parco Matilde: è qui la festa?

330 persone al Parco Matilde: è qui la festa?

32
0

Una grande festa domenica 29 aprile a Carpineti presso il “Parco Matilde” con un pranzo in amicizia che ha messo insieme oltre 330 persone ha portato a sintesi il lavoro svolto in questi giorni dalle Parrocchie carpinetane attorno al tema “La famiglia: il lavoro e la festa”. Slogan scelto dalla Chiesa cattolica per il Settimo incontro mondiale delle famiglie che vedrà il momento conclusivo a Milano dal 30 maggio al 3 giugno prossimi alla presenza di Papa Benedetto XVI.

I valori della famiglia, della comunità e del lavoro, così come della festa, sono stati più volte sottolineati in mattinata dai Parroci carpinetani durante le Sante Messe. Valori importanti che in questa fase di difficoltà per tante famiglie e tanti giovani in cerca di occupazione devono vedere le comunità locali ulteriormente impegnate e solidali. Aspetti ripresi e ribaditi nel pomeriggio da Mons. Guiscardo Mercati, e dal Sindaco Nilde Montemerli che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ai partecipanti la festa organizzata da Parrocchie, Comune e Associazione “Carpineti da vivere”.

Un pensiero particolare è andato ad alcune famiglie carpinetane che proprio quest’anno festeggiano il loro 60esimo anniversario di matrimonio (un paio), il 50esimo (otto), il 25esimo (una decina), e a Gino Beretti – prematuramente scomparso nel gennaio scorso – che sostenne con convinzione la proposta di promuovere la festa delle famiglie di Carpineti.

Per alcuni giorni la famiglia è stata al centro di un programma fatto di incontri di approfondimento che ha visto al lavoro educatori e genitori, e di un momento conviviale aperto e molto partecipato. L’intento delle Parrocchie carpinetane era di offrire un piccolo contributo all’appuntamento mondiale promosso dalla Chiesa; l’impegno rinnovato è quello di proseguire insieme il cammino in difesa dei valori e del ruolo delle famiglie nella comunità.

(Roberto Lugli)