Home Cultura Fotografia Europea a Sarzano

Fotografia Europea a Sarzano

4
0

locandina

Casina anticipa l’apertura di Fotografia Europea al 6 maggio. Si inaugura infatti domenica alle 16 nella chiesa del castello di Sarzano la mostra “VITA AMBIENTE COMUNITA’ D’APPENNINO” allestita su invito dell’Amministrazione Comunale dai Fotografi Sarzanesi, un gruppo spontaneo formatasi attorno alle iniziative 2011 dell’assessorato alla cultura nel campo dell’immagine.

Composto da Elisa Bertacchini, Barbara Brigati, Giuliano Costi, Francesco Desiante, Anna Maria Domenichini, Maria Alberta Ferrari, Lorenza Filippi, Andrea Ganapini, Marisa Marazzi, Elisa Morini, Elena Rossi, Roberto Vassallo vede quest’anno due nuovi ingressi, Riccardo Benvenuti e Laura Tognetti, giovanissimi studenti le cui fotografie si erano fatte notare in una mostra promossa dall’IC Giorgio Gregori e dedicata all’Ars Canusina.

Curatore della mostra VITA AMBIENTE COMUNITA’ D’APPENNINO è il dott. Roberto Carriero che così la presenta:

“Vivere in Appennino vuol dire aver ricevuto una cittadinanza speciale che nasce a contatto e confronto diretto con l’ambiente naturale. La vita afferma la sua continuità in uno spazio che tiene legati tradizione e trasformazione. Il progresso apre possibilità ovunque, ma in Appennino il passato, remoto e recente, segna indelebilmente campagne e paesi, condiziona la vita condivisa.

La comunità montanara risponde, persona per persona, dell’equilibrio uomo-ambiente. 

Ieri come oggi e come domani, le persone umane e gli altri animali si contendono risorse, compartecipano della sopravvivenza, contribuiscono allo sviluppo della montanità. Nulla resta immutabile, eppure tutto deve rispettare i misteriosi limiti della natura e dell’umanità, gli equilibri delicati fra le forze fisiche e antropiche in campo. 

I Fotografi Sarzanesi costituiscono oggi un gruppo di autori legati all’Appennino reggiano che discutono insieme il tema e fotografano autonomamente l’italianità dell’Appennino attraverso la tecnica fotografica e la propria personalità. Hanno partecipato alla edizione 2011 di Fotografia Europea con la mostra collettiva “Verde Bianco Rosso D’Appennino”, esposta al Castello di Sarzano nel mese di maggio e alla Pieve di Pianzo nel mese di luglio, ottenendo l’apprezzamento dei visitatori per la varietà dei temi trattati e delle tecniche utilizzate. La nuova edizione vede l’ingresso nel gruppo di due giovani studenti, Riccardo Benvenuti e Laura Tognetti”.

La mostra VITA AMBIENTE COMUNITÀ D’APPENNINO nella Chiesa del Castello di Sarzano a Casina (RE) resterà aperta domenica 6 - sabato 12 e domenica 13 - sabato 19 e domenica 20 - sabato 26 e domenica 27 maggio - sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 dalle ore 16 alle 19 e sarà a ingresso libero. L’inaugurazione domenica 6 maggio ore 16 accompagnata da un rinfresco di piccole specialità locali, dolci e salate. Sabato 12 alle 21 ospiterà il concerto di chitarra di Giacomo Bigoni, giovane reggiano che si sta affermando in campo internazionale come concertista di chitarra classica, in apertura della settimana della musica dal 13 al 20 maggio che vedrà la presenza a Sarzano del liutaio Arturo Virgoletti. Perché l’incontro con l’arte a Sarzano continua.