Home Cultura “Contro la mafia è possibile un futuro diverso”

“Contro la mafia è possibile un futuro diverso”

62
2

 

 

“La Sicilia non è tutta così. Ora le cose stanno cambiando anche se, certo, sarebbe un torto alla verità presentare questa regione senza la mafia. Almeno l’80% dei siciliani ritiene un dovere denunciarla, soprattutto tra i giovani. Eppure solo agli inizi degli anni ottanta non era così. Ora le cose stanno cambiando. Onestà, integrità sono la chiave per un mondo migliore”.

Parole di Giuseppe Marletta, siciliano e comandate, da pochi anni, del Compagnia di Borgo Val di Taro per inquadrare il suo romanzo “La Nobildonna” e rivolto, così, a una platea molto vasta, accorsa alla polivalente di Vetto per ascoltare quella che Mauro Raccasi ha definito “una storia, per una volta, vista da dentro, con le conoscenze e l’esperienza di un carabiniere scrittore”.

Nella giornata, organizzata da Patrizia Nobili attraverso anche il comune amico Paolo De Tullio, è intervenuto anche il sindaco, Sara Garofani, ha voluto portare il saluto della comunità, mentre il pubblico e il moderatore con domande hanno inteso approfondire i temi del romanzo (la divisione tra classi, la giustizia e, ovviamente, la mafia).

 

Giuseppe Marletta, al centro, alla presentazione del suo romanzo. Sulla destra lo scrittore Mauro Raccasi


2 COMMENTS

  1. Grazie al dr. Paolo De Tullio e Laurenzia Azzolini, grazie ai giornalisti Gabriele Arlotti e a Mauro RaccasiI per la loro disponibilità e a tutte le persone che hanno partecipato, per aver reso possibile questa giornata. Un grazie al Capitano Marletta, perchè non è semplice cimentarsi a scrivere un romanzo di questo genere. Belli gli elementi storici, le dinamiche personali e soprattutto queste straordinarie descrizioni dei luoghi dalle quali si “assaporano” profumi e colori di questa meravigliosa terra che è la Sicilia. Complimenti: bella impresa Capitano Marletta!!!! …L’aspettiamo per la presentazione del prossimo romanzo!

    (Patrizia Nobili)

  2. Devo dire che la presentazione di questo nuovo libro è stata veramente, avvincente, l’enfasi e la passione che il Capitano Marletta ha messo nella presentazione del testo hanno fatto la differenza… e ora non resta che leggerlo!!!!

    (Corrado)