Home Cronaca Torna il Maggio. In strada

Torna il Maggio. In strada

3
0

Torna anche in montagna, il prossimo venerdì, l’iniziativa del “Maggio in strada”. Il 18 maggio dunque, a partire dalle 9 e fino alle 13, tutte le scuole dell’Appennino parteciperanno a questa bella mattinata di informazione, apprendimento e prevenzione sui pericoli della strada, ma anche di conoscenza e consapevolezza dei diversi soggetti che operano professionalmente, ogni giorno, per la sicurezza di chi si muove sulle strade.

La giornata arriva a conclusione dell’attività di educazione stradale condotta nell’arco dell’anno scolastico, in collaborazione tra l’Ufficio scolastico regionale e gli enti che si occupano delle problematiche attinenti la sicurezza stradale. La mattinata di venerdì al Centro fiera  (via dei Partigiani, 10) prevede una serie di visite delle diverse scuole, organizzate per fasce di età (dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado) e suddivise tra aree attive ed in aree informative, dove verranno effettuate anche prove pratiche, di guida sicura,  per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. L’iniziativa vede unite le istituzioni del territorio: Provincia, Comune di Castelnovo, Comunità montana dell'Appennino reggiano, Comune di Reggio, Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, forze dell’ordine, Vigili del fuoco, comandi Polizia municipale, Polizia stradale, 118, Asl Reggio, Aci, Ministero dei trasporti, Guidare sicuro e associazione autoscuole, per favorire la conoscenza da parte degli studenti dei principi della sicurezza stradale e delle norme generali per la condotta dei veicoli.

Una giornata che gli organizzatori sperano possa essere vissuta come attività fortemente educativa, volta al raggiungimento di livelli di formazione generale, cui tutta la comunità, compresa quella del mondo della scuola, è chiamata a dare risposta.