Home Cronaca Il felinese Nicola Zanelli promosso generale di brigata

Il felinese Nicola Zanelli promosso generale di brigata

124
13

Il colonnello incursore paracadutista Nicola Zanelli è stato promosso generale di brigata. Classe 1963, è nato a Castelnovo ne' Monti, dove tutt’ora ufficialmente risiede nella frazione di Felina. E’ sempre rimasto molto legato alla nostra montagna, dove ritorna appena i suoi impegni lo consentono. E’ da tutti considerato un ufficiale paracadutista ed incursore a tutto tondo. Tra i primissimi del suo corso d’accademia, si trova attualmente in Gran Bretagna, dove ricopre la funzione di addetto militare alla nostra ambasciata a Londra.

Vedi link

* * *

Scrive Fabio Filippi.

Quando una persona ottiene un successo importante è, ovviamente, un fattore positivo, se poi questa persona vive vicino a noi la notizia è ancora più lieta. Esprimo, anche a nome di tanti montanari, viva soddisfazione per la promozione a Generale di Brigata del nostro concittadino Nicola Zanelli, una promozione che conferisce particolare lustro alla montagna reggiana. Zanelli è nato a Castelnovo ne’ Monti, dove tutt’ora risiede, nella frazione di Felina. Proprio ieri, a Roma, durante un incontro con il Capitano Rosa Vinciguerra, Ufficiale dello Stato Maggioredell’Esercito, abbiamo parlato, tra le altre cose, della brillante carriera di Nicola Zanelli, ricca di soddisfazioni, tra le file dei paracadutisti. Zanelli è una persona di alta professionalità, di elevata esperienza, supportato sempre da una grande famiglia. Un sincero in bocca al lupo a Zanelli per il meritato incarico e per la sua brillante carriera che lo potrebbe portare nel 2013 ai vertici della Brigata Paracadutisti Folgore.

 

13 COMMENTS

  1. Per un montanaro ex paracadutista della Folgore è un vero onore salutare il neo Gen. Zanelli, speriamo che un giorno possa lanciarsi da un aereo decollato dal campo volo di Cavola, magari questa estate durante inaugurazione.
    Tanti auguri per il Generale Zanelli. “Folgore!”.

    (Luca Belli)

  2. Felicitazioni e auguri di un buon lavoro. Come ex paracadutista e montanaro sono molto orgoglioso del grande incarico acquisito dal neo generale Nicola Zanelli, che ho avuto l’onore di conoscere alla caserma Vannucci di Livorno nel periodo del suo comando al reparto speciale Col Moschin. E come esponente dell’Associazione paracadutisti di Reggio Emilia tengo a sottolineare che Reggio ha un altro grande paracadutista (di Rubiera), Marco Bertolini, generale di corpo d’armata, già generale di brigata e ex comandante della brigata paracadutisti Folgore, ora comandante della Regione militare Toscana, da cui dipende anche buona parte del territorio emiliano. Colgo l’occasione per dire a tutti i paracadutisti della montagna di contattarmi perchè è intenzione del gruppo Anpi di Reggio Emilia di formare il nucleo paracadutisti della montagna.
    Per contatti tel. 3389642956, mail [email protected].
    A presto, Folgore!!!!

    (Tiziano Bertacchi)

  3. Tiziano Bertacchi scrive nel post inviato: “…Marco Bertolini, generale di corpo d’armata, già generale di brigata e ex comandante della brigata paracadutisti Folgore, ora comandante della Regione militare Toscana, da cui dipende anche buona parte del territorio emiliano”. In realtà Marco Bertolini ha mantenuto questo incarico dal 16 dicembre 2009 al 6 febbraio 2012. Dal 1° marzo del c.a. ha assunto la responsabilità del Comando operativo di vertice Interforze (COI) il cui comandante dipende direttamente dal Ministro della Difesa ed è ora responsabile anche della pianificazione, della predisposizione e dell’impiego delle Forze Armate nel loro complesso; in pratica il COI è il comando del Capo di Stato Maggiore della Difesa, attualmente il Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, attraverso il quale egli pianifica predispone e dirige tutte le operazioni, ivi comprese quelle fuori area nazionale, non chè le esercitazioni interforze e multinazionali e le attività connesse.
    Perdonatemi la puntualizzazione, ma quando si tratta di cose militari la precisione davvero non è mai sufficiente. E Marco Bertolini è, giustamente, un puntiglioso…

    (Paolo Comastri)

  4. Paolo, hai fatto bene a precisare il nuovo incarico del generale Marco Bertolini. A me, non essendo un giornalista professionista come te, le mutazioni di incarichi del presente possono sfuggire. Certamente questa tua precisazione aumenta l’orgoglio di noi paracadutisti reggiani e montanari di cui tu fai parte (Cervarezza).

    (Tiziano Bertacchi)

  5. Senza nulla togliere al sig. Zanelli ed alla sua brillante carriera militare nessuno si chiede perchè dobbiamo buttare miliardi in spese militari a fronte di un impoverimento sempre maggiore della popolazione. Syriza, la coalizione di sinistra radicale che si avvia ad essere il partito maggioritario in Grecia alle prossime elezioni, parla di una drastica riduzione delle spese militari COME UNO DEI PRIMI ATTI PER AFFRONTARE LA CRISI DRAMMATICA DI QUEL PAESE. Se così sarà una grande rivoluzione diverrà possibile ed idee considerate utopiche da una “sinistra” molliccia ed inconcludente saranno la chiave di volta per prepararci ad un mondo nuovo e più giusto.

    (ellebi)

  6. E bravooooooooooo!!!!!!… Mi sembrava che papà Amos non avesse rivali in carriera (almeno a Felina) invece lo ha avuto proprio in casa “Nicola”, complimenti ai genitori ma sopratutto al neogenerale… Ora dovrò darle del Lei.

    (Eros Tamburini)