Portfolio in concert

Gli standing babas sono Hindu votati a restare in piedi tutto il tempo, senza possibilità di sdraiarsi nemmeno per dormire. Il fine ultimo di questo sforzo è il raggiungimento dell’illuminazione spirituale. Un’immagine forte che ha ispirato il titolo di uno degli ultimi lavori dei Portfolio, gruppo strumentale elettroacustico, nato nel 2003 in provincia di Reggio Emilia. Uno spettacolo che unisce alla musica la forza delle immagini curate e montate da Luca Magnavacchi. Ai Portfolio si uniscono per lo spettacolo (venerdì 18 maggio alle ore 21 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti) il Coro Bismantova e il Coro Piccolosistina, che interpreteranno le linee vocali scritte e arrangiate da Tiziano Bianchi. Altri pezzi vedranno il prezioso contributo di Karin Nygren alla voce.

* * *

I Portfolio

I Portfolio nascono nel 2003 in provincia di Reggio Emilia e si propongono come trio strumentale elettroacustico, composto da tromba, chitarra e laptop. L’esordio live avviene in occasione del Tora Tora Festival dello stesso anno a Castelnovo ne’ Monti, dove la band si esibisce assieme a note band della scena musicale indipendente italiana (Afterhours, Marlene Kuntz, La Crus e Bartok tra gli altri). Durante la primavera del 2005 i Portfolio entrano in studio a Bologna sotto la guida di Gianluca Turrini (One Dimensional Man, Il teatro degli orrori, Matmos) con Francesco Donadello alla batteria (Giardini di Mirò). La componente elettronica è ancora presente, ma non è più la struttura portante dei brani; si da ora maggiore risalto all’improvvisazione e all’interazione tra gli strumenti. Nel periodo seguente, il gruppo suona in diversi club in Italia e all’estero, svolgendo un tour in Croazia nell'estate del 2007 che tocca le città di Knin, Spalato e Dubrovnik. La formazione negli anni si è modificata, con l’inserimento di Marco Rossi (ex Ustmamò) al basso e la collaborazione di diverse cantanti. La formazione attuale è così composta: Tiziano Bianchi (tromba, tastiere), Emilio Marconi (chitarre), Marco Bigazzi (basso, samples, tastiere), Bojan Falzagic (chitarre, tastiere), Stefano Bizzarri (batteria), Marco Rossi (basso, chitarra, tastiere).

* * *

Ascolta la nostra intervista

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48