Home Cronaca A Toano campo di protezione civile per gli studenti delle medie

A Toano campo di protezione civile per gli studenti delle medie

17
1

Nell’ambito delle attività che svolge tutti gli anni con le scuole del Comune, la Croce Rossa di Toano organizza con l’Istituto comprensivo "Ugo Foscolo", nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 maggio prossimi, un campo di Protezione Civile per gli studenti della terza media.

Il campo, che si terrà nelle adiacenze dell’edificio scolastico (area Pro loco e campi sportivi), sarà allestito dalla Protezione civile della CRI già da giovedì sera, con il montaggio di sei tende pneumatiche e una roulotte, con funzioni di segreteria. Gli alunni entreranno domani mattina, venerdì 18 maggio, all’apertura della scuola e, dopo l’alzabandiera con il breve saluto del sindaco e delle autorità scolastiche, inizieranno le attività.

Queste, nell’arco delle due giornate, prevedono: lezione di primo soccorso, educazione stradale (tenuta da un esperto di scuola guida), la legalità (svolta dal maresciallo dei carabinieri), lezioni sull’area salute e sul pregiudizio, giochi in tema di diritto internazionale umanitario. Ai ragazzi saranno affidati naturalmente anche le incombenze di corvé. Il tutto tenuto e guidato dagli istruttori e dai giovani di Croce Rossa (i pionieri) all’insegna dell’impegno e del divertimento.

Si trascorrerà in allegria la serata di venerdì e - dopo la “camomilla della buona notte” - tutti in branda. Sabato 19 sveglia alle 7, colazione e ripresa delle attività, che avranno termine alle 19 con l’ammainabandiera e la chiusura ufficiale del campo. Seguirà alle 19,30 la cena con tutti i partecipanti allo stesso e con i genitori degli alunni, per festeggiare insieme la conclusione di questa significativa e straordinaria esperienza.

La Croce Rossa di Toano ringrazia la Pro loco del capoluogo per la preziosa collaborazione. Un grazie anche alla Coop di Castelnovo, alla Ferrarini Spa, alle ditte Dallari Luigi e Pulitalia per il contributo al rifornimento della “cambusa”!

 

1 COMMENT

  1. L’ho già fatto di persona questa mattina, ma voglio ripetermi!!! Un grazie alla Croce Rossa di Toano, all’Istituto comprensivo “Ugo Foscolo”, alla Pro loco di Toano e a tutti quelli che hanno collaborato in questa iniziativa. In una società dove troppo spesso prevalgono egoismo e indifferenza, è un toccasana vedere giovani che imparano cose importanti come il volontariato, la solidarietà, il senso civico. Sono cose belle che ci fanno sperare in un futuro migliore.
    Grazie ancora.

    (Michele Lombardi)