Home Cronaca Felina, fine settimana fieristico

Felina, fine settimana fieristico

4
1
(Repertorio Redacon)

Torna a Felina il 19 e 20 maggio un fine settimana molto atteso da bambini e famiglie. Tornano nella giornata di sabato la “Fiera dei Bambini”, ed in quella di domenica la tradizionale “Fiera di Maggio”. Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione dall’Amministrazione comunale, la Pro loco di Felina, l’Associazione culturale felinese “La Fenice” ed il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs), con la partecipazione anche della Banda musicale di Felina e del Parco nazionale.

Si comincia dunque sabato, con l’evento dedicato ai bambini divenuto nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile: nelle strade e nelle piazze del paese ci saranno laboratori, giochi, giocattoli, stand, animazione, spettacoli, mostre, mercatino e merende, il tutto proposto dalle scuole del territorio e da alcune associazioni di volontariato. Inoltre tutti i bambini potranno allestire il loro banchetto con oggetti e giochi vecchi o fabbricati da loro (per informazioni: Associazione La Fenice tel. 3291806080).

Nel dettaglio il programma prevede alle 14,30 il taglio del nastro e l’inaugurazione della fiera alla presenza delle autorità. Poi sarà possibile visitare i vari stand: l’associazione delle Donne del Mondo, insieme all’Ovile, proporrà uno stand sulle storie, i sapori ed i saperi; l’asilo Mater Dei proporrà un laboratorio creativo grafico–pittorico–manipolativo. La scuola dell’infanzia di Felina porterà i “madonnari” in piazza, mentre quella di Castelnovo ne' Monti proporrà una ricerca sulle “risorse dell’Appennino”. La scuola secondaria di primo grado "Bismantova" di Castelnovo proporrà una mostra fotografica sulla neve ed il ghiaccio, ed un filmato sugli uccelli che popolano la montagna. La scuola primaria di Carpineti invece porterà in fiera un laboratorio artistico sul tema dell’orto. L’istituto superiore "Cattaneo-Dall’Aglio" di Castelnovo metterà in mostra un ambizioso progetto attraverso il quale è stato realizzato un robot, mentre il "Motti" proporrà un laboratorio di pittura sul viso, e vendita di oggetti e torte prodotti dagli alunni. L’istituto comprensivo di Toano invece sarà protagonista di un laboratorio di poesia, arte e giochi sul tema della natura. La giornata di domenica vedrà invece fin dal mattino la "Fiera di Maggio" animare il paese, con mercato ambulante, esposizione di macchine agricole, vendita di prodotti gastronomici locali, esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica e a “km 0”, mercatino dell’artigianato artistico, luna park, animazione con la Banda musicale di Felina.

Il weekend di festa sarà accompagnato anche da tre serate musicali al Parco Tegge, dalle ore 21: venerdì una anteprima con il concerto di primavera della Banda di Felina; sabato si potrà ballare con Fabio Cozzani, e domenica gran finale con Omar Codazzi.

La locandina

 

1 COMMENT

  1. Vorremmo ricordare, perchè non abbiamo fatto in tempo a riportarlo sulla locandina, l’apertura della Fiera dei Bambini alle 14,30 alla presenza delle autorità e con l’accompagnamento della Baby Band del corso di orientamento musicale della Banda di Felina e dalle 15,30 l’esibizione della scuola di ballo Crea di Felina e della scuola Arabesque Danzas di Villa Minozzo.

    (Associazione culturale La Fenice)