Home Economia Conferenza economica della montagna lunedì 21 maggio ore 9 al Teatro Bismantova...

Conferenza economica della montagna lunedì 21 maggio ore 9 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti

3
0

Saranno i giovani, gli insegnanti e gli imprenditori i protagonisti della terza Conferenza dell’Osservatorio dell’Appennino Reggiano in programma lunedì 21 maggio al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

 Nell’ambito dell’iniziativa – promossa dalla Camera di Commercio – è infatti assegnato un particolare primato allo sguardo del mondo della scuola e a quello degli esponenti del sistema imprenditoriale per la lettura di un futuro complesso, in cui si associano il desiderio di restare (l’88,2% delle famiglie lo farebbe in presenza di maggiori opportunità occupazionali, e anche per il 58,3% dei giovani la vita in Appennino è una buona opportunità), ma anche forti preoccupazioni circa la realizzazione di questo desiderio, con più di un terzo delle famiglie che considera inesistenti le opportunità professionali.

 “Nei mesi scorsi - sottolinea Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio – abbiamo portato a termine un’ampia indagine sulle attese e i bisogni di famiglie, giovani e insegnanti, sulla situazione economica attuale e sulla questione del lavoro, allargando lo sguardo alle condizioni e alle risorse sulle quali è possibile contare per un rilancio economico che, in modo evidente, coincide anche con una tenuta dei servizi e del tessuto sociale”.

 “Con questa terza conferenza dell’Osservatorio dell’Appennino reggiano, che opera nell’ambito dell’Osservatorio economico, coesione sociale e legalità – prosegue Bini – metteremo dunque a disposizione in modo integrato i frutti di queste indagini, dalle quali partiranno le considerazioni sul futuro da parte di istituzioni, giovani e imprenditori, con testimonianze, voci e attese che si debbono necessariamente integrare per ridare slancio ad un territorio che, anche nel 2011, ha visto iscriversi al registro camerale 329 imprese, oltre il 40% delle quali del tutto nuove”.

 La conferenza di lunedì inizierà alle 9,00 con gli interventi dello stesso Bini e del Sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Gianluca Marconi. A seguire, la voce della scuola sul futuro dell’Appennino, con la presentazione dell’indagine 2012 da parte degli studenti degli istituti Cattaneo-Dall’Aglio e Motti, le testimonianze di dirigenti scolastici e di docenti delle scuole della montagna e l’intervento di Francesca Correggi, assessore ai Giovani del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Alle 11,15 è prevista la presentazione dei 3 focus sui quali ha lavorato l’Osservatorio (giovani e famiglie, economia e lavoro, nuove imprese) da parte di Paolo Rizzi e Luca Quintavalla del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica, Giovanni Teneggi, membro della Giunta camerale, e Francesco Capuano della Provincia di Reggio Emilia.

 La voce, poi, passerà alle imprese, con le testimonianze di Stefano Ceci del Birrificio Matildico srl di Casina, Barbara Maffei dell’Agriturismo Montagna Verde di Apella di Licciana (Massa), Daniele Mornini della cooperativa Sportwood di Busana ed Enrico Grassi di Elettric 80 spa di Viano.

Le conclusioni sono affidate a Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia e ad Enrico Bini, Presidente della Camera di commercio.