Home Sport I campioni italiani di biliardo (specialità boccette) sono di Castelnovo ne’ Monti

I campioni italiani di biliardo (specialità boccette) sono di Castelnovo ne’ Monti

38
2
I due Luca neocampioni italiani

 Castelnovo ne’ Monti si tinge del tricolore e conquista il primato italiano del gioco di biliardo (seconda categoria, specialità boccette). A conquistarlo sono stati due castelnovesi doc, Luca Merciadri e Luca Giorgini, appartenenti a due diverse società sportive, che si sono presentati assieme per effettuare il prestigioso torneo.

All’interno del palazzo dello sport di Cervia, sede del meeting nazionale, i due castelnovesi si sono aggiudicati il prezioso trofeo dopo una serie di gare vinte con un punteggio largamente superiore a quello degli avversari e superando la coppia favorita (altri due reggiani). Alla fine è giunta la meritata soddisfazione e lo scudetto tricolore da oggi potrà essere cucito sulle loro maglie di gioco.

 Luca Merciadri (classe 1981), geometra di professione, gioca a livello competitivo dall’età di 17 anni, ha vinto il campionato italiano a squadre (2a categoria) nel 2002 e si è classificato al primo posto l’anno seguente nel campionato provinciale a coppie.

Nel 2004 ha vinto il campionato provinciale (categoria singoli) e nel 2005 il campionato under 23. Ha disputato diversi campionati nazionali di seconda categoria in serie A e serie B, partecipando anche al meeting internazionale di Portorose, in Slovenia.

 Luca Giorgini (classe 1970), è assistente capo della Polizia Stradale castelnovese, ha cominciato le competizioni sportive a 18 anni ed ha un medagliere fitto di vittorie nazionali e di partecipazioni internazionali: 1° posto assoluto nel campionato provinciale di serie C nel 2004, 1° in quello di serie B l’anno successivo, 2° assoluto nel campionato regionale del 2006, 8° in quello nazionale (categoria singolo), fino a conquistare il 1° posto nel campionato a squadre di “coppa campioni” di serie A ed il 5° posto nel campionato internazionale di Portorose, dove ha peraltro ricevuto diverse proposte per aggregarsi a team esteri.

 I due castelnovesi, rientrati da pochi giorni, hanno di recente festeggiato con le rispettive squadre di appartenenza il successo ottenuto sui campi di Cervia e si stanno preparando per i prossimi tornei nazionali che cominceranno il prossimo autunno in Romagna.

 

2 COMMENTS