Home Sport La traversata appenninica coi cani da slitta potrebbe emigrare in province vicine

La traversata appenninica coi cani da slitta potrebbe emigrare in province vicine

3
1

La 6° edizione di “Balla coi lupi”, la Traversata appennica con i cani da slitta, potrebbe lasciare l’appennino reggiano ed emigrare in due province vicine.

 E’ questo l’argomento che sta tenendo banco tra gli organizzatori che fanno capo alla Pro loco Capo d’Enza di Miscoso.

A fronte dello scarso interesse in sede locale – con l’eccezione del Parco Nazionale e di un gruppo di amici che hanno sempre sostenuto “Balla coi lupi” -  c’è invece una forte richiesta sia da parte dei rappresentanti delle comunità montane delle province di Modena e di Parma, pronti ad assumersi l’impegno organizzativo ed anche economico per avere sul proprio territorio la Traversata che in questi anni ha goduto di una enorme visibilità sui media nazionali sia cartacei che televisivi, elemento questo che diventa un ottimo palcoscenico per far conoscere il territorio di una provincia ed in particolare del territorio montano soprattutto nella stagione invernale.

E’ una decisione difficile quella che deve prendere la Pro Loco di Miscoso in quanto fortemente legata al territorio in cui opera, ma di fronte alle grosse difficoltà organizzative ed ai costi della manifestazione potrebbe essere costretta a cercare aiuto fuori dai confini provinciali.

La scelta dovrà essere fatta prima dell’estate considerando che la macchina organizzativa è già in moto e, se si dovesse cambiare località, dovranno essere visionati tutti i tracciati da utilizzare che dovranno avere particolari caratteristiche di sicurezza oltre che di spettacolarità, elementi questi che hanno sempre contraddistinto la manifestazione sull’appennino reggiano.

 In attesa di una decisione – che si annuncia non facile, anche per motivi sentimentali – la Pro Loco di Miscoso sta lavorando ad alcuni appuntamenti importanti come la Motocavalcata che si disputerà a fine giugno e che vedrà al via, sui sentieri del crinale, oltre 500 partecipanti.

 Un altro importante appuntamento – ed è questa una novità assoluta – sarà la 1° Traversata a cavallo dell’appennino reggiano- parmigiano in programma il 28 e 29 luglio. Un trekking equestre lungo gli antichi tratturi e sentieri della transumanza e intorno all’Alpe di Succiso che ha già raccolto l’adesione di una cinquantina di cavalieri.

 

1 COMMENT