Home Cultura Da Sarzano a Monchio, Come fosse vacanza. E musica. E mestiere.

Da Sarzano a Monchio, Come fosse vacanza. E musica. E mestiere.

1
0

Un sabato di arte, passeggiate, artigianato artistico, aperitivi e musica a Casina organizzato dall’Assessorato alla Cultura e curato da Ideanatura. Saranno mostrati al pubblico l’organo storico del santuario del Carrobbio e la corte di Monchio dei Ferri, splendida residenza di impianto quattrocentesco ma con radici ancora più antiche ed una evoluzione costante nel tempo. Ciceroni d’eccezione il prof. Matteo Malagoli, il maestro Ubaldo Montruccoli e il geom. Mario Taddei. In serata al castello di Sarzano un concerto di Ezio Bonicelli mostrerà tutta la potenzialità del suo violino. Lungo tutta la giornata il liutaio Arturo Virgoletti illustra la sua arte.

Questo il programma completo.

Ore 15: ritrovo al castello di Sarzano: i bimbi potranno fermarsi a giocare nel laboratorio curato da Eleonora Grasselli; per tutti gli altri immediata partenza per il vicino Carrobbio. Descrizione dell’organo da parte del prof. Malagoli e illustrazione della storia del Santuario ad opera del m° Montruccoli.

Ore 15.45 in passeggiata lungo il sentiero che porta a Monchio dei Ferri. Per chi non vuole camminare è a disposizione un servizio navetta.

Ore 16.15 visita alla Corte di Monchio dei Ferri guidata dal proprietario, il geom. Taddei.

Ore 19: Rientro al castello dove sarà offerto un aperitivo.

Ore 21.30 Concerto di Ezio Bonicelli.

Lungo tutta la giornata dimostrazioni del lavoro del liutaio.

Continua l’esposizione dei Fotografi Sarzanesi nell’ambito di Fotografia Europea.