Home Cronaca E’ uscito il nuovo numero di Howl: un urlo sussurrato e leggero...

E’ uscito il nuovo numero di Howl: un urlo sussurrato e leggero per farsi sentire

0
0

Howl è il giornalino studentesco dell’Istituto Cattaneo Dall’Aglio; nacque cinque anni fa, il 3 marzo del 2007, da un’idea di Damiano Razzoli e Diletta Pignedoli.

Howl in inglese significa gridare, urlare. Proprio questo cercano di fare i ragazzi di Howl, gridare i propri pensieri, urlare le proprie idee. C’è bisogno di tutto questo nelle scuole di oggi, in cui i giovani sono fin troppo passivi. Howl è un’occasione, una vetrina in cui poter coltivare le proprie passioni: c’è chi disegna, chi scatta fotografie, chi scrive articoli impegnati e critici(perché fa bene anche questo) e chi scrive articoli più “leggeri”, satirici, comici. Un giornalino libero, in cui ognuno scrive ciò che vuole, chiaramente nei limiti del rispetto. Destra o sinistra non c’entrano, ognuno esprime ciò che sente e crede, l’unica politica di Howl è il dialogo, fondamentale per la crescita di un giovane. Howl è aperto a tutti, ha una vera e propria redazione che si riunisce ogni settimana per discutere, parlare. Le pagine di questo giornale sono impregnate di passione, di sudore, di idee, di spirito critico e di divertimento. Howl negli anni passati è stato un vero trampolino di lancio per tutti coloro che ne hanno fatto parte. C’è chi ha fatto del giornalismo il suo futuro, chi studia fotografia, chi pubblica già fumetti. Insomma, Howl è una realtà importante, perché chiunque ne abbia fatto parte ha imparato a collaborare in equipe, ha stretto legami fortissimi, presentando un prodotto che è un gioiello. Un gioiello che a detta di molti è forse il giornalino studentesco migliore della provincia che unisce informazione seria di tutto ciò che succede nell’istituto, senza tante divagazioni politiche (a quello devono pensarci i giornali locali), ma con un tocco di leggerezza che rende le pagine “proprie” degli studenti. Ed è questo il segreto di Howl. Gridare ma con leggerezza. E i numeri sono pezzi quasi da collezione, che ogni volta vanno a ruba.

La redazione Howl quest’anno è composta da:

Simone Zobbi                                4G

Giulia Bedini                                  4Q

Benedetta Valdesalici                    5P

Andrea Magnavacchi                     5P

Cristian Petrone                             3F

Angelo Cosentino                           4P

Ilenia Darko                                   3D

Linda Parmeggiani                        4Q

Giancarlo Constantin                     3F

Luca Casillo                                   3D

Il responsabile esterno del progetto Howl, da quest’anno è Daniele Petrone, che sta studiando Giornalismo e scrive da un anno per Il Resto del Carlino. Ex studente del Cattaneo e redattore di Howl, a cui tiene particolarmente visto che la sua passione per il giornalismo è nata proprio da qui. Daniele ha deciso di essere il referente e di offrire le proprie competenze che sta apprendendo quest’anno al servizio dei ragazzi.

Howl è in continua crescita e grazie all’affiatamento della redazione ha attirato molte attenzioni, conquistando grandi soddisfazioni. Da quest’anno i ragazzi di Howl curano l’ufficio stampa del Teatro Bismantova, grazie ad Emanuele Ferrari. Inoltre, hanno curato un capitolo di un libro di Antonio Nicaso sulla questione della Mafia, tema a cui Howl è molto sensibile e tiene particolarmente.

Sempre da Howl, in particolare il gruppo redazionale che si è formato negli anni successivi alla nascita (perciò tutti ragazzi che attualmente hanno già conseguito la maturità), è nato il Gruppo IAM, che ha effettuato un reportage esterno di grande qualità sull’ ex Base Nato del Monte Giogo, avendo richieste da tutta la Regione per presentarlo.

 

 

Link versione PDF numero 21° di HowL - Maggio ’12: http://www.cattaneodallaglio.it/sites/default/files/HowL%2021.pdf

Sito web: www.urlohowl.blogspot.com